Praga (Repubblica Ceca) – Terza giornata della fase a Gironi anche per il Gruppo D, che ha visto l’importante vittoria in chiave qualificazione della Polonia su Israele, il primo successo dei padroni di casa della Repubblica Ceca ai danni dei Paesi Bassi di Maurizio Buscaglia, ancora a quota zero, e la straripante vittoria della Serbia sulla Finlandia.
Risultati:
Classifica:
- Serbia 6
- Polonia 5
- Israele 5
- Finlandia 4
- Repubblica Ceca 4
- Paesi Bassi 3
La terza giornata di competizione nel Gruppo D è iniziata con l’accesa sfida tra Polonia e Israele, che si stanno giocando il secondo posto nel girone. I polacchi, guidato da un eccellente Aleksander Balcerowski (17 punti e 3 rimbalzi) e da un A.J. Slaughter autore di 24 punti (6 triple) e 5 assist, hanno avuto la meglio sui rivali, che hanno pagato oltremodo la giornata negativa al tiro di Deni Avdija (solo 3 punti con 1/6 al tiro).
I padroni di casa della Repubblica Ceca sono riusciti a portare a casa il primo successo, nonostante la rimonta degli uomini di Maurizio Buscaglia che, dopo essersi ritrovati sul -23, sono riusciti a rientrare in partita e a lottare fino alla fine. Jan Vesely è stato il migliore dei suoi, con 24 punti, 7 rimbalzi e 31 di valutazione, seguito da Martin Peterka, che ha messo a segno 20 punti e 5 rimbalzi. 22 punti per Yannick Franke da parte olandese.
Nella sfida serale del gruppo non c’è stata partita. La Serbia, sempre più favorita a vincere il titolo finale, ha abusato della buona Finlandia seppellendola di canestri mandando ben sei uomini in doppia cifra. Nikola Jokic (13 punti e 14 rimbalzi) e Vasilije Micic (14 punti e 7 assist) sono stati come sempre protagonisti, nonostante i ridotti minuti in campo. Dall’altra parte a nulla sono serviti i 18 punti e 7 rimbalzi (22 di valutazione) di Lauri Markkanen.
Laura78