Anche per la nuova EA7 Olimpia Milano, sebbene orfana di molti nazionali in vista degli Europei che partono domani, è giunta oggi pomeriggio l’ora della prima uscita stagionale anche se nella propria palestra di allenamento del Mediolanum Forum a porte chiuse.
Avversario storico come l’Acqua S.Bernardo Cantù, classico scrimmage a porte chiuse ma anche primo test della preseason canturina con Romeo Sacchetti nei panni dell’Head Coach per una stagione che potrebbe riportare in LBA i biancoazzurri.
La notizia, se di notizia si può parlare, è che Cantù sia riuscita a vincere un periodo di gioco in quanto il match si è giocato con l’azzeramento dei singoli parziali alla sirena della chiusura. Tra i presenti anche un super ospite, coach Gregg Popovich, leggenda NBA con cinque titoli in bacheca e un oro olimpico vinto con la Nazionale
statunitense.
Cantù si presenta alla palla a due con Rogić, Stefanelli, Nikolic, Baldi Rossi e Hunt mentre Milano, pur priva di tanti elementi, può comunque schierare in quintetto alcune star dell’EuroLega del calibro di Shavon Shields e Brandon Davies.
Il primo periodo si gioca a ritmi elevatissimi e Milano fila che un piacere chiudendo in vantaggio al 10′ per 31–23.
Nel secondo periodo invece Cantù brilla di più mettendo alla frusta i più quotati avversari che però fanno prevalere talento, stazza e centimetri, per 24-17 al 20‘.
E nel terzo periodo Cantù serra le fila, Milano rallenta giustamente un pò ed i brianzoli riescono a vincerlo per 14-17.
A coach Messina perdere anche in scrimmage non va ed ecco un quarto ed ultimo periodo in cui Milano si rifà valere chiudendo sul 26-22.
Il totale dice 95-79 che comunque conta sempre molto relativamente ma che ha un buon sapore sia per i vincenti che per gli sconfitti.
Anche la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è scesa oggi in campo chiudendo così i 12 giorni di ritiro a Carpegna con uno scrimmage disputato oggi pomeriggio, molto intenso, contro la Ristopro Fabriano (Serie B) e terminato 94-55 in favore dei pesaresi.
I ragazzi di Coach Repesa hanno messo in campo quanto appreso in questo periodo di preparazione mostrando già delle buone soluzioni su entrambi i lati del campo. Ovviamente poco da dire sull’avversario che comunque ha sempre giocato con un giusto livello di ardore agonistico.
Ora si attende il match di domenica 4 settembre alle 19:00 al PalaCosta di Ravenna per l’amichevole contro la nuova Virtus Segafredo Bologna.
Ecco le parole di coach Jasmin Repesa dichiara:
“L’obiettivo di questo scrimmage era iniziare a essere connessi in difesa e in attacco, segnando canestri facili, eseguendo bene in difesa e anche in termini di tagliafuori. Questo è stato un periodo che ci è servito per conoscerci per poi costruire il giusto sistema di gioco. Abbiamo compiuto un bel lavoro, siamo soddisfatti di quanto fatto qui a Carpegna. Ora ci prendiamo una piccola pausa, riprenderemo ad allenarci venerdì pomeriggio per poi arrivare domenica al match contro la Virtus Bologna. Per quanto riguarda Totè sta facendo bene, sono contento di come ha lavorato e della sua partecipazione in queste due settimane. Vogliamo portarlo al livello che merita dato che il talento non gli manca. Dobbiamo costruire un gruppo vero, nella nostra squadra deve esserci tanta fiducia, lavorando duramente, difendendo e correndo sempre alla morte”.