Aprica (SO), 30 agosto 2022 – Al cospetto di un buon pubblico è andata in scena oggi pomeriggio la prima, buona uscita stagionale per la Bertram Derthona Basket in scrimmage contro gli svizzeri della SAM Massagno.
Con la solita pratica dell’azzeramento dei parziali a fine periodo, la Bertram Derthona Basket ha potuto così mettere a frutto i primi 10 giorni di ritiro a Livigno vs un’avversaria valida come la SAM Massagno, team forse non eccessivamente tecnico ma molto ben strutturato in tecnica e fisicità.
Positivo osservare che, ad esempio, i ragazzi di coach Marco Ramondino abbiano vinto tutti i quarti dell’amichevole con un primo quintetto della stagione composto da Semaj Christon, Demonte Harper, J.P. Macura, Mike Daum e Leon Radosevic.
Inizio lento con entrambe le squadre a prendere confidenza con il campo, poi la Bertram Derthona mostra buone trame offensive, chiudendo avanti 21-23. Ad inizio secondo periodo la Bertram trova una migliore fluidità in attacco e, complice una difesa più attenta e aggressiva, dilatando così il vantaggio. Nei minuti conclusivi arriva la reazione di Massagno che, con un tiro allo scadere, si porta sul -3 (22-25).
Grande intensità in campo anche al rientro dalla pausa lunga. La Bertram Derthona continua a condurre il match nonostante il calo delle percentuali di tiro dovuto alla logica stanchezza (14-18).
Infine, nel quarto conclusivo la Bertram spicca su entrambi i lati del campo: grazie all’ottima circolazione di palla i Leoni costruiscono buoni tiri e stringono le maglie in difesa, vincendo l’ultima frazione 11-22.
Così coach Marco Ramondino:
“È stata una partita con tanti alti e bassi, come è normale che sia dopo otto o nove giorni di lavoro. È utile prendere subito spunto per il prossimo periodo in cui dobbiamo cercare sia un linguaggio che delle soluzioni comuni a quello che accade in campo. Rivedremo insieme la gara, ma è stato utile togliersi le fatiche di questi giorni e iniziare il processo di conoscenza dei giocatori”.
SAM Massagno – Derhona
Massagno: Williams 8, Botuli 12, Martino 11, Madjan D. 5, Kovac 2, Koludrovic 4, Veri, Stevanovic, Tanackovic, Madjan M. 16, Galloway 9, Caprotti 2, Terrier ne; all. Gubitosa.
Derthona: Christon 4, Candi 11, Tavernelli, Filloy 9, Okeke 9, Severini, Harper 6, Daum 17, Cain 4, Radosevic 8, Macura 13, Filoni 8; all. Ramondino