Lasko (Slovenia), 26 agosto 2022. Per la Pallacanestro Trieste si conclude il ritiro precampionato in terra slovena. Dopo una settimana di preparazione, la squadra di coach Legovich è pronta ad affrontare i padroni di casa del KK Zlatorog Lasko, militanti nel massimo campionato sloveno. Vista l’assenza di alcuni titolari, ai biancorossi si sono aggregati alcuni under del settore giovanile, insieme al centro croato Aleksandar Marcius, ex Casale Monferrato e Stella Azzurra Roma. Nonostante l’assenza di due esterni importanti come Davies e Gaines, Trieste porta a casa il primo successo stagionale: 66-75.
Dopo un inizio difficile, Trieste trova ritmo grazie alla fisicità di Marcius nel pitturato e alle bombe di Campogrande. Nel secondo quarto le cose vanno meglio per i ragazzi di Legovich, grazie anche ad alcune giocate importanti dall’arco, impattano e sorpassano, chiudendo avanti 39-32 il primo tempo. Il trend vincente prosegue anche dopo l’intervallo, con i triestini che toccano il +11, frutto di un asfissiante difesa, che manda fuori fase i padroni di casa. Nell’ultimo giro di boa sono ancora saldamente al comando, trascinati da Bartley, con un Pacher molto lucido a creare spazi in attacco. Finisce 66-75, con Campogrande, Bartley e Pacher in doppia cifra.
Lunedì la squadra riprenderà gli allenamenti all’ Allianz Dome, mentre venerdì 1 e sabato 2 settembre parteciperà al torneo di Udine “Memorial Pajetta” insieme ad Apu Udine, Reale Mutua Torino, dell’ex Franco Ciani e Umana Reyer Venezia.
Sala stampa
Marco Legovich, capo allenatore Pallacanestro Trieste
“E’ stata una partita molto fisica, quindi utilissima all’inizio della nostra preseason. I ragazzi hanno subìto un po’ questo tipo di partenza, anche a causa dei carichi di lavoro, fisici e tecnici, che sono stati molto importanti in questo ritiro di Lasko. Abbiamo deciso di gestire le rotazioni in maniera molto dettagliata per preservare gli effettivi. E’ stato uno scrimmage molto positivo. Ci portiamo a casa la bella reazione del secondo quarto e poi ad allungare nel finale di partita.
Tante indicazioni tecnico-tattiche su cui lavorare. I ragazzi hanno svolto una settimana di lavoro davvero esemplare, ci è servita per lavorare sul nostro sistema difensivo. In questa fase è importante anche il nostro team building e sono molto soddisfatto del loro stare assieme. Il nostro staff è rimasto in contatto durante la settimana anche con i due ragazzi che mancano, Gaines e Davies, che sono in procinto di arrivare. Sicuramente saranno molto carichi, ma troveranno un gruppo altrettanto carico che li accoglierà nei migliore dei modi, sapranno trainarli ed accelerare il loro processo di entrata in questa nuova squadra.
Il torneo che ci apprestiamo ad affrontare venerdì e sabato è un torneo di livello, perché affrontiamo formazioni di alta A2 e una squadra come la Reyer Venezia e partiamo subito con un derby molto sentito, quello contro Udine. Avremo un’altra settimana di lavoro molto tosta, i ragazzi sono pronti a questo e si sono dimostrati sempre capaci di dare grande intensità e grande qualità all’interno degli allenamenti. Analizzeremo la partita di oggi per implementare il nostro sistema offensivo e difensivo, anche grazie alle indicazioni ricevute. Con un’altra settimana di lavoro sulle gambe sono sicuro che ci faremo trovare più pronti per un altro appuntamento, comunque importante, anche se siamo solo in preseason. Sono sicuro che al torneo i tifosi non ci faranno mancare il loro supporto, è comunque un grande evento che torna, mancava da un po’ d’anni.
Per quanto riguarda gli allenamenti a porte aperte è un obiettivo che ci siamo dati con la società in questo inizio di stagione, un modo per mostrare come stiamo lavorando, per far vedere l’entusiasmo che abbiamo in palestra e di condividere tutte queste sensazioni che abbiamo con la tifoseria triestina, che è sempre stata molto vicino alla squadra. Questo per me è un argomento molto caro e ovviamente lo è anche per la società. Stiamo lavorando in questa direzione per affrontare assieme una stagione che sicuramente sarà di sacrificio, di sudore, ma da vivere tutti assieme”
Tabellini
ZLATOROG LASKO – PALLACANESTRO TRIESTE 66-75
Parziali: 22-16; 10-23; 15-19; 19-17.
Progressione: 22-16; 32-39; 47-58; 66-75.
Trieste: Bossi 7, Rolli, Obljubech, Bartley 14, Dejuan, Campogrande 17, Deangeli 5, Pacher 11, Lever 6, Vildera 5, Marcius 5, Fayne 5