Dopo un lungo periodo di silenzio la Pallacanestro Trieste batte nuovamente un colpo e annuncia l’ingaggio della guardia statunitense Frank Gaines. Dopo l’addio al basket giocato di capitan Daniele Cavaliero, urgeva quanto prima il reclutamento di un esterno e lo staff biancorosso è riuscito a concludere un gran colpo, riportando in Italia un noto realizzatore.
Frank Gaines
E’ una guardia di 1,91 m con quasi 1.196 punti segnati nel nostro massimo campionato. Nato a Fort Lauderdale, Florida (USA), il 7 luglio 1990, Gaines ha esordito nel basket NCAA nella stagione 09/10 con i Fort Wayne Mastodons, squadra della Purdue University (Indiana). Dopo quattro stagioni si sposta ai Maine Celtics e subito dopo arriva la prima chiamata in Europa, proprio in Italia con la JuveCaserta. Nella stagione 2014-2015 Gaines inizia quindi una fase della propria carriera che lo porterà a conoscere il basket di molti campionati diversi: sempre in Italia con Pesaro, poi di nuovo negli USA con gli Oklahoma City Blue per passare quindi agli Humacao di Porto Rico. Arrivano quindi i campionati prima in Polonia con il King Szczecin, poi in Germania con il Rasta Vechta e infine in Russia con il Parma Perm’.
Nel giugno 2018 è tempo di tornare in Italia, nelle fila di Cantù, dove realizza 609 punti, 95 rimbalzi e 77 assist in 30 partite. Una stagione eccezionale per lui, contraddistinta da una prestazione incredibile nella sfida contro l’Olimpia Milano, dove segna ben 44 punti, e che lo vede laurearsi Miglior Marcatore LBA 2018/2019 con una media di 20.3 a partita.
Poi ancora una stagione in Italia per lui con le V Nere di Bologna (184-39-22). Nel 20/21 è protagonista su tre diversi campi, prima in Israele con il Bnei Herzeliya, poi di nuovo a Cantù e infine una seconda esperienza a Porto Rico con i Cangrejeros de Santurce.
L’ultima stagione è in Portogallo, con il Benfica, dove, oltre a vincere il titolo, realizza 541 punti, 61 rimbalzi e 63 assist in 34 apparizioni tra Coppe e Campionato. Partecipa anche alla Fiba Europe Cup, dove non supera il secondo turno. Mantiene comunque la media di 17 punti, 2 rimbalzi e 2 assist.
Le parole del presidente Mario Ghiacci
“Accogliamo a Trieste un giocatore con un bagaglio tecnico e di esperienza di altissimo livello. Gaines andrà a occupare una casella centrale nella nostra squadra sia sul parquet che nello spogliatoio e potrà dare un contributo importante sia sul fronte del gioco che su quello della crescita dei ragazzi più giovani”
Le parole di coach Marco Legovich
“Frank è un giocatore che non ha bisogno di presentazioni. Il suo curriculum e le sue stagioni in Italia parlano per lui, basti ricordare che è stato anche il miglior marcatore del campionato nella stagione 18/19. Sono molto contento che la società sia riuscita ad assicurarsi un giocatore di questo calibro, che porterà in squadra qualità, punti e personalità. Ci siamo già sentiti al telefono prima della firma e ho trovato un giocatore di grande intelligenza che si è messo completamente a disposizione e che ha capito e condiviso il progetto che io e lo Staff Tecnico abbiamo per lui e per l’intera squadra. Sarà un sicuro protagonista della nostra stagione”
Futuro
Pallacanestro Trieste sta ancora guardando il mercato per completare il roster, infatti manca ancora il centro titolare. Non ci sono ancora notizie sul fronte sponsorizzazione e nel frattempo la squadra ha già iniziato la preparazione con gli atleti disponibili. A breve proseguirà alla volta di Lasko (Slovenia), dove concluderà l’esperienza con un test finale contro la formazione locale.
Una volta rientrati in Italia, i biancorossi saranno impegnati nel torneo di Udine il 2-3 settembre, insieme all’ Apu Old Wild West Udine, alla Reyer Venezia e alla Torino di Franco Ciani.
Il debutto all’Allianz Dome avverrà il 9 e 10 settembre, con due amichevoli, contro una squadra slovena e una croata.
Nel weekend successivo ci si sposterà a Caorle per affrontare la Nutribullet Treviso.
La pre season terminerà con il torneo di Jesolo, il 23 e 24 settembre, a cui parteciperanno anche Umana Reyer Venezia, Gevi Napoli e Nutribullet Treviso.