Izmir (Turchia), 30 luglio 2022 – Sono iniziati a Smirne (o Izmir, che dir si voglia) gli Europei Under 18 maschili, una competizione che ha assunto un carattere peculiare in quanto il biennio di giovani giocatori partecipanti, quelli nati nel 2004 e 2005, non aveva potuto disputare gli Europei Under 16, per via della cancellazione di tutti i campionati durante gli ultimi due anni causa Covid. Si tratta quindi del primo grande evento internazionale per questi ragazzi che, sotto la guida di un maestro come Andrea Capobianco, hanno iniziato con il piede giusto, imponendosi per 64-73 alla Croazia.
Dopo la non proprio incoraggiante performance della nazionale Under 20, c’era curiosità per vedere l’Under 18 all’opera, e il bel risultato, arrivato al termine di una prestazione convincente, regala speranze per quanto riguarda il futuro della pallacanestro azzurra. L’Italbasket a livello Under 18 ha ottenuto due terzi posti nel 2005 e nel 2016, terminando in nona posizione l’ultima edizione disputata del torneo nel 2019.
Il match
L’Italia è partita subito bene, riuscendo a controllare il tempo del pericoloso avversario fin dalle prime battute dell’incontro. Le triple di Filippo Gallo hanno dato coraggio agli azzurrini, che hanno chiuso avanti il primo parziale 12-18. Nel secondo quarto, l’Italia ha trovato il suo massimo vantaggio andando negli spogliatoi sul +11 (32-43).
Il momento di black-out in apertura di ripresa ha permesso ai croati di rimontare e, con un parziale di 9-0, di portarsi a ridosso degli azzurri. I ragazzi di Capobianco ci hanno messo più di cinque minuti a trovare i primi punti nella terza frazione, ma quindi hanno saputo gestire il vantaggio e, dopo il 52-57 alla fine del terzo quarto, hanno mantenuto salde le redini dell’incontro nel corso dell’ultimo e decisivo parziale.
Filippo Gallo, guardia della Vanoli Cremona classe 2004, è passato da semplice comparsa nella categoria superiore disputata la settimana scorsa (il giocatore ha fatto parte del roster anche dell’Italbasket Under 20), a leader e protagonista con i pari età. Il giocatore è stato il massimo realizzatore dei suoi con 15 punti (6/13 dal campo). Per lui anche 4 rimbalzi, 2 assist, 2 rubate e una stoppata, e l’abbiamo visto in un paio di occasioni togliere dalle mani dell’addetto lo spazzolone per asciugare bene il campo… Chissà se poi in serata ha anche preparato la cena per la delegazione e rifatto i letti!
L’MVP da parte degli azzurri è risultato Emmanuel Innocenti, autore di 9 punti e 7 rimbalzi (16 di valutazione). Degni di nota anche i 14 punti, 5 rubate e 4 rimbalzi di Matteo Visintin. La Croazia, che ha tirato meglio da tre, ma è stata deficitaria nel tiro da due, ha vinto la battaglia del rimbalzo 41-37, ma c’è un capitolo di parecchio favorevole gli azzurri: quello delle rubate: 13-5. L’Italbasket ha pressato e giocato più intensamente rispetto ai balcanici, conquistando quindi l’incoraggiante e meritato successo.
Domenica la compagine di Andrea Capobianco affronterà la Lituania, diretta alle 15.00 sul canale YouTube della FIBA.
Croazia U18 vs. Italia U18 64-73
Parziali: 12-18, 20-25, 20-14, 12-16.
Laura78