Ci sono unioni che sembrano scritte nel destino. Così è per l’accordo che porterà in prestito al Baxi Manresa il ventunenne Giordano Bortolani, di proprietà dell’Olimpia Milano e la scorsa stagione a Treviso, per la stagione 2022-23. Il nome del giovane azzurro, infatti, si è trovato accostato alle vicende della squadra catalana allenata da Pedro Martínez più volte nel corso della scorsa stagione, e tutto grazie alle brillanti performance in Basketball Champions League tanto di Manresa come di Treviso.
In occasione delle due partite della seconda fase della competizione europea organizzata dalla FIBA, infatti, Giordano Bortolani aveva brillato sia nella sfida del Pala Verde, come in quella del Nou Congost, nonostante le nette vittorie del Baxi Manresa in entrambe le occasioni. Inoltre il giocatore era presente a Bilbao, durante l’emblematica consegna dei premi ai migliori della Champions League 2021-22, posando così affianco all’MVP Chima Moneke (volato in NBA direzione Sacramento Kings) e a Martínez, eletto coach dell’anno.
Quando la squadra della provincia di Barcellona, tra l’altro immersa in una preoccupante ondata di incendi che ha sfiorato la propria cittadina, ha annunciato l’arrivo di Bortolani in prestito, non sono mancati Tweet e messaggi vari di assenso ed allegria. I tifosi biancorossi, che avevano letteralmente invaso Bilbao in occasione della Final Four, si ricordano perfettamente delle belle prestazioni dell’italiano in occasione delle sfide dirette e della sua presenza tra i premiati dalla FIBA, e lo aspettano a braccia aperte.
Manresa, che giocherà ancora in Champions League, nonostante le partenze delle stelle Moneke e Ismael Bako, passato alla Virtus Bologna, vuole continuare a dire la sua sia in Spagna che in Europa, e l’ingaggio di Bortolani ne è testimone. Dal canto suo, la giovane guardia siciliana, potrà crescere ulteriormente disputando quello che molti definiscono “il campionato più competitivo d’Europa” agli ordini di un allenatore storico in terra iberica come il badalonese Pedro Martínez. La decisione dell’Olimpia Milano, proprietaria del suo cartellino, sembra più che mai azzeccata.
Bortolani unico azzurro in ACB?
Giordano Bortolani potrebbe essere l’unico italiano ai blocchi di partenza nel campionato di ACB 2022-23, in quanto Simone Fontecchio, stella del Cazoo Baskonia la scorsa stagione, volerà in NBA per mano degli Utah Jazz. Manca ancora l’ufficialità da parte del franchise di Salt Lake City, anche perché c’è da abbonare la clausola NBA Escape al club basco, ma la notizia era stata riportata anche dall’insider Adrien Wojnarowski, e chi segue l’NBA lo sa: “Quello che dice Woj va a messa”. Quindi Fontecchio lascerà il Baskonia per dare il grande salto oltreoceano, mentre Bortolani farà il salto dall’Italia all’ACB, cercando di ricalcare le orme di Achille Polonara e del proprio Fontecchio, che in terra iberica hanno raccolto ottimi frutti.
The Utah Jazz have agreed on a two-year, $6.25M deal with Italian forward Simone Fontecchio of Baskonia in the Spanish ACB, his agent Sam Goldfeder of @ExcelBasketball tells ESPN. @DraftExpress considers Fontecchio, 26, the best available international small forward prospect.
— Adrian Wojnarowski (@wojespn) July 17, 2022
Ci sono altri azzurri che potrebbero fargli compagnia, anche se a mano a mano che passano i giorni e le varie squadre vanno completando i propri roster, lo scenario si fa più complicato. Non è ancora del tutto chiaro, ad esempio, il futuro immediato di Matteo Spagnolo, di proprietà del Real Madrid e scelto all’ultimo Draft NBA dai Minnesota Timberwolves (scelta nº 50), con i quali ha recentemente disputato la Summer League. Il giocatore, autore di un’eccellente stagione con la Vanoli Cremona, dovrebbe essere ceduto, sempre con la formula del prestito, in Italia o in Spagna. Si era parlato anche di un possibile interesse di qualche team ACB per Amedeo Della Valle dopo l’ottimo anno a Brescia, ma in seguito alla negativa esperienza a Gran Canaria di due anni fa, questo passaggio potrebbe non concretizzarsi.
Laura78