Podgorica (MNG), 17 luglio 2022 – Altro giro, altra vittoria per l’Italbasket ad Eurobasket U20. Stavolta molto più convincente della precedente contro il Portogallo. Il successo con la Grecia ne suggella le gesta non tanto per il risultato, ma soprattutto per come lo si è ottenuto.
Stentato l’inizio, con un primo quarto molto sottotono anche grazie alle prestazioni greche. Ma già dal secondo quarto si nota la reazione italica con una buona, non buonissima, mira dal perimetro ed una ritrovata struttura interna. Salgono le prestazioni di Okeke e Vincini, colpisce dall’arco Virginio e Bartoli mostra il suo potenziale.
Cosa ha deciso il Match? O meglio, chi?
Un solo nome: Alfredo Boglio. Il playmaker classe 2003, in forza al College Basketball Borgomanero, ha sciorinato una prestazione da 19 pt, 75% dal campo, 6 assist e 3 recuperate. Non contento, aggiunge un bel 30 di valutazione ed un +/- di 28! Se non è MVP lui…
Ma un altro dato ha deciso il match: la differenza tra le palle “rubate”. Grecia con 4 e 13 perse, Italbasket con invece 11 Steals e 10 perse. Dato significativo se vuoi concorrere a questo Eurobasket U20. Con questa prestazione, la stessa compagine azzurra è al secondo posto nella speciale classifica dedicata, con 11 recuperate di media, seconda solo alla Francia, vera favorita del torneo, con 15.
Tornata importante anche la prestazione di una delle due stelle della squadra. Leo Okeke, fresco di compleanno, ha anch’esso dato prova importante nella ripresa, ritrovando posizione e fiducia al tiro, tanto che i dirimpettai Tanoulis e Tsamis non son riusciti a contenerlo. Non basta la prova maiuscola di Lefteris Mantzoukas, in doppia-doppia con 15 pt e 11 rb.
Ultimo appuntamento dei gironi.
Ora l’Italbasket si presenta all’ultimo match in testa alla classifica del girone B, con due vittorie. Seguono il Portogallo con una sconfitta proprio contro di noi ed una vittoria contro i futuri avversari azzurri di Israele. I nipoti di Re David sono alla ricerca della vittoria che potrebbe addirittura portarli al primo posto del girone, qualora battesse l’Italia di più di 12 punti. Una sfida che dunque si fa interessante, con gli azzurrini che non devono per nulla abbassare la guardia.
Appuntamento quindi a domani, ore 16:30, diretta su YouTube, per questa ultima di fase regolare. Con l’obiettivo di arrivare là dove manchiamo da troppo tempo.
Nazionale Italiana di Pallacanestro U20 – Nazionale Ellenica di Basket U20 89-78
Luciano Lucio Pizzi
@Lubos10