Dopo il ritorno in LBA atteso vent’anni e che ripaga di anni di amarezze, la Tezenis Scaligera Basket vuol fare le cose con grande attenzione e criterio.
Oggi annuncia il primo, nuovo innesto nel roster 2022-23 ed è un innesto assolutamente valido, a nostro modesto avviso, nella figura del playmaker umbro Alessandro Cappelletti contrattualizzandolo per due stagioni.
Classe ‘95, Alessandro Cappelletti è stato fiero avversario della Tezenis Scaligera Verona nella stagione 2021-22 indossando la casacca della APU Udine sconfitta appunto in finale Playoffs.
Nella passata stagione Alessandro Cappelletti ha messo insieme 49 presenze in A2 con una media di 13 p.ti/gara e 5 assist portando a casa inoltre la Coppa Italia di categoria, dunque una stagione per lui comunque di sostanza.
La carriera di Alessandro Cappelletti si caratterizza quando, da Spoleto, approda alla Mens Sana Siena, società con la quale debutta in LBA nel 2013, l’ultimo che vedrà la Mens Sana campione d’Italia.
Poi approda alla Paffoni Omegna in Serie A2 e, nonostante la retrocessione in B dopo i Playout vs la Virtus Roma, Alessandro Cappelletti si fa apprezzare per le doti tecniche e di leadership.
Torna poi per due stagioni alla Mens Sana Siena e, nell’estate del 2018, firma con la Virtus Bologna tornando così in LBA e mettendo in bacheca anche una Basketball Champions League. Nelle stagioni 2019-20 e 2020-21 ha vestito da protagonista la maglia di Torino in Serie A2, arrivando fino a disputare la finale playoff, sebbene persa vs il Derthona Basket.
Alessandro Cappelletti quindi torna in LBA ma questa volta da protagonista.
Eppoi c’è Pesaro, che rinnova con Matteo Tambone per due anni. Reduce da due stagioni di ottimo rendimento, Matteo Tambone resterà in maglia Pesaro fino al 2024.