Villeurbanne, 25 giugno 2022 – L’ASVEL Villeurbanne conquista il 21º titolo di Campione di Francia della sua storia, il terzo consecutivo. La squadra dei fratelli Parker (Tony presidente e T.J. allenatore) ha battuto per 84-82 il Monaco dopo un overtime nella quinta e decisiva sfida di una serie finale in cui non sono di certo mancate le emozioni. Élie Okobo, che tanto aveva fatto parlare di sé anche in Eurolega soprattutto nella prima metà della stagione, è stato eletto MVP delle finali. I lionesi festeggiano così il proprio “Three Peat”, così come l’Alba Belino in Germania.
Il Monaco, da parte sua, continua con la propria maledizione. Nonostante i quattro primati nelle ultime sette stagioni al termine della regular-season e il miglior piazzamento in Eurolega, dove ha lottato fino all’ultimo per una storica qualificazione alle Final Four, perde alla quinta partita la terza finale disputata nelle ultime cinque stagioni. La compagine del principato non ha mai vinto il campionato nel quale milita dal 1950.
Il match
Per gli appassionati di pallacanestro europea ormai è un classico: il campionato francese è sempre l’ultimo a finire, e di solito lo fa a fine giugno e con una quinta e decisiva partita. Dopo le due stagioni stravolte dalla pandemia, siamo tornati alla normalità anche un questo. E al termine di una serie appassionante e ricca di colpi di scena, il quinto incontro tra ASVEL e Monaco, le due rappresentanti transalpine in Eurolega, non è stato da meno, regalando agli oltre 5.500 spettatori che avevano riempito l’Astroballe e a chi stava seguendo il match in TV o in streaming una montagna russa di emozioni.
I padroni di casa sono partiti alla grande; con un primo quarto magistrale che li ha portati fino al +17, sembrava che la squadra di T.J. Parker avesse già le mani sulla coppa del campionato francese. Ma mai fidarsi del Monaco. Gli uomini di Sasa Obradovic, infatti, sia in campionato che in Eurolega sono stati protagonisti di rimonte repentine, e infatti anche in questo Game 5 della finale la Roca Team è riuscita nell’impresa.
Dopo essere andati all’intervallo sotto 43-33, i monegaschi hanno culminato la rimonta nel corso del terzo quarto, concluso 54-53. Nel corso dell’ultimo quarto è avvenuto il sorpasso, e il Monaco ha toccato addirittura il +8. È stato l’ASVEL a rincorrere e a trovare il pareggio in extremis grazie a a un’imperiale tripla di William Howard e quindi un canestro di Élie Okobo. Lo stesso Okobo avrebbe potuto chiudere la partita e il campionato a un secondo dal suono della sirena, perché un fallo di Mike James l’aveva mandato il lunetta per il 2+1, ma l’eccellente giocatore ex dei Phoenix Suns ha sbagliato il tiro dalla linea della carità, mandando le due squadre all’overtime.
Nei cinque minuti aggiuntivi, l’ASVEL ha nuovamente colpito per primo, con un parziale di 5-0, al quale è seguito uno 0-6 da parte dell’immarcescibile Monaco. Quindi un paio di giocate difensive decisive hanno permesso ai lionesi di riuscire a mantenere il vantaggio nonostante gli errori dalla linea dei tiri liberi, e a portare a casa game, set e match.
William Howard, autore di 15 punti, 9 rimbalzi e 22 di valutazione, è stato il migliore di Gara 5, mentre l’MVP della serie finale è andato a Élie Okobo, che nella quinta partita ha messo a segno 20 punti. Da parte del Monaco a nulla sono serviti i 16 punti e 10 rimbalzi di Mike James.
LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne vs. AS Monaco Basket 84-82 (dts)
Parziali: 26-13, 17-20, 11-20, 21-22, 9-7.
La serie
- Gara 1 (15/06/2022): ASVEL Villeurbanne vs. AS Monaco 74-82
Okobo 17 punti e 6 rimbalzi; James 17 punti, 6 rimbalzi e 5 assist, Diallo 16 punti
- Gara 2 (17-05-2022): ASVEL Villeurbanne vs. AS Monaco 91-54
Osetkowski 13 punti, Okobo 10 punti, 6 rimbalzi e 4 assist; Faye 10 punti e 5 rimbalzi
- Gara 3 (20/06/2022): AS Monaco vs. ASVEL Villeurbanne 83-80
Bacon 19 punti, James 16 punti, 10 assist e 6 rimbalzi; Okobo 25 punti
- Gara 4 (22/06/2022): AS Monaco vs. ASVEL Villeurbanne 68-85
James 34 punti, Jones 19 punti e 7 rimbalzi, Knight 19 punti e 6 rimbalzi.
Dichiarazioni
Élie Okobo, MVP della serie, ha fatto trapelare la sua allegria ai microfoni della TV francese al termine dell’incontro.
“Abbiamo giocato con il cuore, fino alla fine, abbiamo dato tutto per il titolo. Il Monaco è una squadra incredibile. Che serie!”
Non potevano mancare le parole del presidente Tony Parker, dopo aver abbracciato il giocatore.
“Mi ha detto che mi avrebbe portato un titolo, e ha mantenuto la promessa. Questa finale è fantastica per il basket francese. Una finale da sogno, una partita di follia. È difficile segnare la storia dello sport, questa sera abbiamo scritto la storia del basket francese“.
🏆🏆🏆 #LDLCASVEL #FinalesBetclicELITE pic.twitter.com/0bVpTvGEN9
— LDLC ASVEL (@LDLCASVEL) June 25, 2022
Laura78