Brescia, 14 giugno 2022 – Nonostante non sia semplice sostituire quei Nazareth Mitrou-Long e Amedeo Della Valle tanto amati dalla tifoseria bresciana, la società con sede operativa a San Zeno Naviglio si mette subito a lavorare al suo backcourt con un ingaggio di ottimo livello. Dopo alcuni giorni in cui ormai si aspettava solo l’ufficialità, ecco il comunicato della Germani: C.J. Massinburg è biancoblu. Giocatore che sostituisce Della Valle nello scacchiere bresciano, ma che forse come profilo ha più caratteristiche in comune con la pointguard canadese che probabilmente si accaserà all’Olimpia Milano.
Classe 1997, guardia con ottime doti atletiche e 196 cm che gli danno un vantaggio su diversi pari ruolo: C.J. Massinburg ha fatto parlare di sè nella sua ultima stagione in Francia, al Limoges. I 14 punti abbondanti di media a partita ci parlano di un ball-handler secondario in grado di trovare tanti punti in penetrazione, ma anche di punire dall’arco nelle situazioni di catch and shoot. Importanti anche i miglioramenti dalla lunetta, dove nell’ultima stagione ha superato l’80%. Rispetto a Della Valle, perde sicuramente in talento offensivo ma Brescia con lui guadagna molto nell’altra metà campo (alcune clip difensive presenti nel thread seguente mostrano le sue capacità anche contro attaccanti di ottimo livello).
C.J. Massinburg, dopo il college, non viene selezionato al Draft del 2019 e nello stesso ottobre finisce nel mirino dei Brooklyn Nets, che lo firmano e lo rilasciano nel giro di pochi giorni e lo dirottano nella propria squadra di G-League, i Long Island Nets. Nel campionato di sviluppo statunitense Massinburg disputa due stagioni, collezionando 7.3 punti, 4.6 rimbalzi e 2.5 assist nella prima stagione e 10.9 punti, 4.8 rimbalzi e 2.3 assist nella seconda. Poi l’approdo in Europa, in cui C.J. continua il suo percorso di crescita.
Ma Massinburg è “solo” capacità di esaltarsi in penetrazione e di mettersi in proprio in attacco? Tutt’altro: il nativo di Dallas ha messo assieme anche 4,3 rimbalzi e 3,5 assist a partita nell’ultima annata francese e può essere utile alla squadra in tanti modi, anche con le palle recuperate (una abbondante ogni allacciata di scarpe l’anno scorso). Per questo motivo può essere considerato un profilo più simile a quello di Mitrou-Long, rispetto al pari ruolo ADV: anche le stagioni in G-League sono un punto di contatto con la pointguard canadese, anche se ovviamente Massinburg non si può (ancora) paragonare con il rookie dell’anno di LBA.
Il contratto firmato dall’ex Limoges è un biennale, come quelli di Petrucelli e coach Magro: la società bresciana guarda oltre questa stagione, fino al 2024, ultimo anno del progetto triennale iniziato l’estate scorsa. In attesa delle prossime operazioni, Marco De Benedetto, Marco Patuelli e il resto del team hanno iniziato ottimamente questa sessione di mercato, nell’intenzione di consegnare ad Alessandro Magro un roster in grado di ben figurare sia in territorio nazionale che nella competizione europea (ancora da scegliere).
Ecco il commento di Marco De Benedetto, direttore generale di Pallacanestro Brescia. “Siamo contenti di essere riusciti ad assicurarci le prestazioni di CJ, che nel panorama europeo è uno dei giovani americani che ha fatto meglio durante l’ultima stagione. Il suo percorso di crescita è evidente e ritengo che possa essere un valore aggiunto e funzionale per lo stesso giocatore e per il nostro progetto. Pur essendo un attaccante pericoloso, CJ è un giocatore che dà importanza a tutti gli aspetti del gioco, compreso quello difensivo. Ha l’attitudine che ci aspettiamo da tutti coloro che faranno parte del gruppo della prossima stagione”