Monaco di Baviera, 21 maggio 2022. In settimana si sono giocati i quarti di play-off di BBL e tutte e quattro le teste di serie sono passate con un secco 3-0. E’ la prima volta dalla stagione 1998/99, quando sono stati istituiti i play-off con la formula “al meglio delle 5 partite”, che tutte le semifinaliste superano imbattute i quarti. C’è da dire che ieri sera il Bayern di Trinchieri ha rischiato, infatti ha avuto la meglio sugli avversari solo dopo un overtime. Vediamo nel dettaglio come sono andate le serie.
Gara 1
ALBA BERLINO – BROSE BAMBERG 114-89
TELEKOM BASKETS BONN – HAMBURG TOWERS 100-98 ot
FC BAYERN MONACO – NINERS CHEMNITZ 77-53
MHP RIESEN LUDWIGSBURG – RATIOPHARM ULM 104-99 ot
Dopo le 3 sconfitte tra Coppa e campionato, il Bayern riesce a dominare gli ostici Niners, grazie ad un ottimo secondo tempo. Andrea Trinchieri, riavutosi dal malore dell’ultima giornata di campionato ha ripreso il timone della squadra, ottenendo una rinfrancante vittoria. I padroni di casa hanno surclassato gli avversari in quasi tutte le classi statistiche, eccezion fatta per assist e turnovers. Nessuno di Chemnitz ha raggiunto la doppia cifra, mentre nel Monaco 3 giocatori: Weiler Babb (13), Thomas (15) e Obst (10).
Il commento di Trinchieri a fine gara: “Ora è 1-0 in una serie al meglio delle cinque, contro un’ottima squadra che gioca un basket di qualità, con un buon allenatore e buoni giocatori. Questo è solo il primo passo della serie. Nel secondo tempo siamo stati stabili in difesa. In realtà non siamo cambiati molto, abbiamo solo apportato piccoli aggiustamenti in difesa, come il movimento. Rispetto sempre il mio avversario, quindi non penso che sarà uno sweep. Non la penso mai così. Credo che domenica saremo in grado di esprimere il miglior gioco della stagione. Speriamo che Rubit possa giocare meglio “ .
Gara 2
ALBA BERLINO – BROSE BAMBERG 97-85
TELEKOM BASKETS BONN – HAMBURG TOWERS 89-81
FC BAYERN MONACO – NINERS CHEMNITZ 93-76
MHP RIESEN LUDWIGSBURG – RATIOPHARM ULM 81-77 ot
Il Bayern di Trinchieri inizia bene la serata, fin dalla palla a due e mantiene i Niners ad una discreta distanza. Nel secondo tempo ha un rilassamento, concedendo 50 punti agli avversari, che non scendono mai sotto la doppia cifra di svantaggio. Il successo arriva grazie alla migliore percentuale da 3 e dalla lunetta, insieme alle palle recuperate che hanno dato ulteriori opportunità di tiro. I biancorossi hanno trovato un’ottimo Nick Weiler Babb, 13 punti e 1 solo errore al tiro, che ha condotto il gioco insieme a Deshaun Thomas (22 punti) e Vladimir Lucic (17 punti).
Il commento di Andrea Trinchieri: “Non si tratta solo di criticare; questo è uno dei miei lavori per migliorare le cose. Ma il gioco ci ha mostrato una cosa: se siamo concentrati in attacco e in difesa, abbiamo una buona squadra che gioca insieme. Se non siamo mentalmente presenti, abbiamo una squadra che subisce un parziale di 11-0 con palle perse stupide. Poi abbiamo una squadra che non fa abbastanza sforzi per controllare il gioco. Siamo andati bene oggi. Ma so che venerdì non sarà abbastanza. Dobbiamo salire di livello. Perché commettiamo ancora qualche piccolo errore, anche se di meno.
Nel secondo tempo non ci siamo impegnati abbastanza, abbiamo subito 50 punti. Se giocheremo così venerdì avremo molti problemi. Abbiamo fatto un buon lavoro difendendoci per il 2-0. Ma il terzo quarto di oggi è stato pessimo, sia in attacco che in difesa. Se vogliamo vincere a Chemnitz, dobbiamo fare meglio. La partita di venerdì sarà molto, molto difficile. Chemnitz giocherà in modo aggressivo. Hanno una buona squadra con buoni giocatori e un grande allenatore che conosce bene il basket. Potremmo avere di nuovo Hunter. Ha contratto un problema muscolare nell’ultima partita a Barcellona e da allora si è ripreso e si è sottoposto a cure. Non si è ancora allenato ma sta migliorando e speriamo di avere la possibilità di averlo in rosa venerdì”
Gara 3
BROSE BAMBERG – ALBA BERLINO 70-103
HAMBURG TOWERS – TELEKOM BASKETS BONN 88-95
NINERS CHEMNITZ – FC BAYERN MONACO 80-87 ot
RATIOPHARM ULM – MHP RIESEN LUDWIGSBURG 79-97
Andrea Trinchieri non è riuscito a recuperare Othello Hunter e ben presto ha perso anche Zan Sisko, per un problema alla schiena e Jason George, per distorsione alla caviglia. Dopo un primo tempo favorevole ai bavaresi, a metà terzo quarto Chemnitz si è riportato in partita, impattando sul 49-49. Monaco è riuscito a ritornare in vantaggio solo ad inizio ultimo quarto, che le due squadre hanno giocato in equilibrio, con continui scambi di leadership. I padroni di casa sono riusciti a pareggiare dalla lunetta, ma l’ultimo minuto è stato costellato solo da errori, così ci sono voluti ulteriori 5′ per decretare il vincitore. Nel supplementare Lucic e Dedovic sono stati decisivi.
Andrea Trinchieri: “E’ stata una partita difficile contro un buon avversario. Abbiamo avuto due giocatori che si sono infortunati dopo essere stati in gioco per due minuti, Sisko e Jason (George), il che ha complicato enormemente le cose in una partita difficile. Se perdi due esterni dalla rotazione, diventa più difficile, ci è costato molti minuti. Sul campo, alcuni giocatori avevano molto da fare, come Weiler-Babb e Lucic. Ma soprattutto vorrei congratularmi con Chemnitz e Rodrigo Pastore per una stagione stimolante. Erano grandi avversari e dovevamo spingerci al limite per batterli. Auguro davvero a tutti loro, tutto il meglio. Tutti i giocatori e Rodrigo meritano molto rispetto per il modo in cui giocano e per la loro organizzazione. Siamo felici di essere riusciti a finire la serie in tre partite. Speriamo di poter recuperare bene e rimettere in forma alcuni giocatori. La squadra potrebbe avere due giorni di ferie”.
Semifinali
Inizieranno venerdì 27 e saranno sempre al meglio delle 5 partite. Gli accoppiamenti:
ALBA BERLINO – MHP RIESEN LUDWIGSBURG
TELEKOM BASKETS BONN – FC BAYERN MONACO
Essendosi qualificata come terza in regular season, la squadra di Trinchieri non potrà contare più sul fattore campo, ma per approdare in finale dovrà vincere anche a Bonn.