San Severo (Foggia), 15 maggio 2022 – Non è stato facile come si sarebbe pensato dopo le prime due sfide al Palasport Carnera di Udine (soprattutto l’abusiva Gara 2 vinta dai friulani con 30 punti di scarto), ma l’Apu Old Wild West ha regolato una combattiva Allianz Pazienza San Severo 70-73 in Gara 4 e si qualifica per le semifinali promozione del tabellone Oro di Serie A2.
I friulani, dopo la conquista della Coppa Italia e del primo posto in regular-season, continuano la propria corsa verso l’obiettivo primario della stagione: la promozione in A1.
Il match
Ancora prima di Trevor Lacey, l’Apu Old Wild West Udine è partita alla grande in Gara 4, portandosi subito avanti 0-11 grazie a Brandon Walters, Alessandro Cappelletti e Michele Antonutti. Il coach Matteo Boniciolli voleva evitare quanto avvenuto in Gara 3 quando i suoi erano scesi in campo senza la giusta concentrazione e intensità, perdendo il primo match ball e venendo sconfitti dai pugliesi. I ragazzi di Luca Bechi non si sono lasciati andare come avvenuto nelle sfide disputate in Friuli, e, nonostante le percentuali da capogiro di Udine (80% dal campo nel primo quarto), sono andati a canestro con Michele Serpilli e Antonio Sabatino. 15-30 al termine della prima frazione.
La Cestistica Città di San Severo, non avendo niente da perdere, si è giocata il tutto per tutto, aggredendo i rivali nel secondo periodo, supportati dal pubblico locale. Matteo Piccoli e Lorenzo Tortù hanno permesso di accorciare le distanze, e ci ha pensato Ethan Esposito a ridare aria ai suoi con due canestri. Federico Mussini e Walters hanno nuovamente ampliato la forbice per Udine, quindi Dalton Pepper ha permesso ai suoi di andare negli spogliatoi con un divario inferiore alla doppia cifra: 37-45.
Nel terzo parziale, l’Allianz Pazienza San Severo ha aumentato il proprio livello difensivo, rendendo molto difficile qualsiasi canestro da parte dei friulani, e culminando la propria rimonta. Il parziale del quarto (16-7) è eloquente: gli uomini di Boniciolli sono stati oltre cinque minuti senza trovare il canestro, e iniziando a intravedere i fantasmi di Gara 3. Tortù e Serpilli hanno permesso ai locali di raggiungere il 45-45 dopo meno di quattro minuti, quindi la partita di è indurita e si è assistito a più viaggi in lunetta, con numerosi cambiamenti di fronte. Ancora Tortù ha firmato il 53-52 alla fine del terzo quarto.
L’ultima frazione di gioco è stata un’autentica battaglia, con stanchezza e caldo come protagonisti, nella quale i friulani, che non volevano riportare la serie in Friuli, sono riusciti a mettere in campo un po’ più di lucidità, e a trovare i punti decisivi soprattutto con Cappelletti, nonostante un avvio di ultimo quarto favorevole ai padroni di casa, che ci hanno creduto dopo le triple di Piccoli e Serpilli.
I protagonisti
Alessandro Cappelletti, autore di 17 punti, 6 assist, 3 rimbalzi e 21 di valutazione, è stato il migliore di Udine, seguito dal capitano Michele Antonutti (15 punti, 5 rimbalzi e 18 di valutazione). Da parte di San Severo, da segnalare i 17 punti di Lorenzo Tortù e i 16 punti, 6 rimbalzi e 18 di valutazione per Michele Serpilli.
Udine affronterà in semifinale del tabellone Oro la vincente della serie tra l’Umana Chiusi e il Gruppo Mascio Treviglio, sul 2-2, e con la bella in programma mercoledì 18 maggio.
La sala stampa
Matteo Boniciolli ha riassunto tanto i pregi di San Severo come dell’importanza della traiettoria di Udine.
Allianz Pazienza San Severo vs. Apu Old Wild West Udine 70-73
Parziali: 15-30, 22-15; 16-7, 17-21.
Progressione: 15-30, 37-45, 53-52, 70-73.
Laura78