Roma, 15 maggio 2022 – Parte con il piede giusto il cammino della Virtus Roma 1960 nei Playoffs della Serie C Gold Lazio 2022 battendo in #Gara1 dei quarti di finale l’Anzio Basket in casa per 72-64.
Si pensava ad una gara in cui la Virtus Roma 1960, sulle ali dell’entusiasmo dell’aver espugnato otto giorni fa il campo del San Nilo Basket, facesse un sol boccone degli avversari. Invece la Virtus Roma 1960 ha iniziato con le marce basse, memore forse del KO subito in campionato per mano dell’Anzio Basket in casa nel recupero della prima giornata del girone di ritorno lo scorso 3 febbraio, disputando alla fine una gara dal grande ritmo, con le squadre che si se le sono date sportivamente di santa ragione fino alla fine.
Al termine però l’Anzio Basket ha dovuto arrendersi alle prove dell’ultimo arrivati Filippo Bertoldo (15 punti), Leonardo Galli (16 punti) ed Edoardo Lucarelli (13 punti). Mercoledì 18 #Gara2 che, se vinta, consegnerebbe alla Virtus Roma 1960 il passaggio alle semifinali.
Primo periodo, avvio contratto dei padroni di casa, che segnano solo con Lucarelli dalla distanza nei primi 5 minuti di gioco: Anzio chiude molto bene il pitturato e la Virtus Roma 1960 fatica inizialmente a trovare soluzioni che non siano il tiro da 3. Tonolli, come al solito, abbassa il quintetto e inserisce Galli, che segna 4 punti consecutivi, strappando anche importanti rimbalzi offensivi: 13-11 per i padroni di casa a 2’ dalla sirena del primo quarto. Gli ultimi secondi fanno arrabbiare Tonolli: la Virtus Roma 1960 affretta i tempi e tira con ancora molti secondi sul cronometro, sbagliando e lasciando agli avversari l’ultimo tiro, segnato in penetrazione, 16-16 alla fine dei primi 10’.
Secondo periodo, il secondo quarto inizia con una fiammata della Virtus Roma 1960, strigliata da coach Tonolli al break: da segnalare la tripla di Bertoldo che manda i padroni di casa sul +7. Anzio reagisce e mette triple importanti senza uscire mai dalla partita, alzando anche l’intensità in difesa, Camillo e compagni pareggiano i conti. Tonolli non utilizza il timeout e richiama in campo Bertoldo e Banach, con il ritorno di capitan Giannini: in pochissimi minuti la Virtus torna avanti e allunga sul 33-24 a 3’ dal termine del quarto, sfruttando regolarmente i mismatch in attacco, si chiude sul 42-28 all’intervallo lungo.
Terzo periodo, al rientro in campo Anzio reagisce e trova un break da 0-6 nei primi 3 minuti, con la Virtus Roma 1960 in difficoltà a trovare soluzioni in attacco. Dopo 6’ la squadra di Tonolli ha segnato solo 3 punti, manifestando difficoltà offensive che ridanno speranza ad Anzio, ora nuovamente in partita. Il terzo quarto cancella quanto di buono fatto nel primo tempo, con gli ospiti che tornano a -5 a meno di 3’ dalla fine del parziale. Proprio in chiusura di quarto la Virtus ritrova il canestro e torna a distanza: 52-43 al Palacentro dopo 30’ di gioco.
Quarto periodo, distanza colmata ancora una volta da Anzio che con due triple accorcia e torna a contatto. La risposta della Virtus Roma 1960 è affidata a Bertoldo che prima mette la sua seconda tripla di giornata, poi assiste quella di Galli e infine, in sottomano, allo scadere dei 24’’, trova il canestro del +9. Anzio però non esce mai dalla partita e ha il merito di crederci fino alla fine: 0-5 per gli ospiti, timeout chiamato da Tonolli a 3’ dalla fine sul 64-61. In uscita dal timeout, Lucarelli suona la carica per la Virtus con una bella tripla, risponde Anzio con due liberi. Bertoldo a meno di un minuto dallo scadere, firma il canestro del +6 che fa esplodere il Palacentro. C’è spazio ancora per un canestro di Zoffoli, si chiude sul 72-64.
Sala Stampa
Alessandro Tonolli
“Anzio è un avversario di enorme tenacia e di grande carattere e questo deve essere il monito fondamentale per gara-2. Importantissimo vincere oggi, ma subito testa a mercoledì sera in cui bisognerà essere bravi a far tesoro delle nostre risorse e saper migliorare i nostri errori”.
Virtus Roma 1960 – Anzio Basket 72-64
Parziali: 16-16; 26-12; 10-15; 20-21.
Progressione: 16-16; 42-28; 52-43; 72-64.