Trieste, 25 marzo 2022. Quelle che precedono il delicato match contro la Dolomiti Energia Trento sono ore decisive per l’Allianz Pallacanestro Trieste, che cerca di uscire fuori dal baratro in cui è sprofondata gli ultimi 2 mesi.
La prima decisione è stata la rescissione con l’ala forte Luca Campani, arrivato nel capoluogo giuliano a fine gennaio per sopperire all’assenza di Alessandro Lever. Ora che il lungo bolzanino è rientrato, la sua presenza è diventata ancor più marginale. Tra Coppa Italia e campionato è andato a referto 8 volte con la maglia biancorossa, entrando solo in 2 occasioni, per un totale di 2 punti in 8 minuti.
La società triestina ringrazia e saluta il giocatore:
“Allianz Pallacanestro Trieste saluta e ringrazia Luca Campani per questi mesi in cui ha indossato la maglia biancorossa, dimostrando impegno e dedizione quotidiani. Il centro emiliano ha infatti firmato per il Kleb Basket Ferrara, formazione che milita nel campionato di Serie A2 e con il quale giocherà fino al termine della stagione. Campani, classe 1990, era arrivato a Trieste per sostituire l’infortunato Lever. La società biancorossa gli augura il meglio per questa nuova avventura a Ferrara e per il prosieguo della carriera”
La Top Secret Ferrara milita in A2, girone rosso ed è quinta. L’arrivo di Campani servirà per sostituire l’assenza di Vildera, attualmente infortunato e con tempi di recupero ancora incerti.
La Top Secret Ferrara presenta Campani ai tifosi:
“Luca Campani è un nuovo giocatore della Top Secret. Centro, classe 1990, 208 cm., arriva a Ferrara dall’Allianz Trieste (serie A) dopo due stagioni alla Reale Mutua Torino (A2 girone verde) tra il 2019 e il 2021. Nel capoluogo piemontese ha disputato l’anno scorso una finale per la promozione in serie A ed ha avuto queste cifre: 6.6 punti, 3 rimbalzi in 20’ di media a partita. Alla Top Secret vestirà la maglia numero 12 ed esordirà domenica prossima nella partita contro la Next Nardò. La firma è arrivata questa mattina dopo un’operazione lampo della società. L’accordo è fino al termine della stagione.
“Devo fare i complimenti al nostro coach e direttore sportivo Spiro Leka – ha commentato il presidente Francesco D’Auria – che ha portato a termine questa trattativa in pochissimo tempo”.
“Abbiamo deciso di andare sul mercato viste le precarie condizioni fisiche di Giovanni Vildera, ancora alle prese con una fastidiosa fascite plantare – sono le parole di Spiro Leka -. Non avendo certezze sui tempi di recupero abbiamo ritenuto che Luca Campani fosse il giocatore giusto per noi. Ha sfiorato la promozione in serie A l’anno scorso con Torino e dai primi contatti si è dimostrato ben disposto ad abbracciare il nostro progetto”.
“Credo sia doveroso – ha continuato il coach del Kleb – ringraziare la società e il presidente che ancora una volta ha fatto uno sforzo per mantenere gli impegni presi ad inizio stagione. L’inserimento di Campani ci darà modo di continuare a essere competitivi in questo finale di stagione”.
“Sono contentissimo di essere a Ferrara – dice il neo lungo biancazzurro Luca Campani -, quando coach Leka mi ha chiamato, non ci ho pensato neanche un secondo. Arrivo in un’ottima società, ambiziosa, so che la squadra sta andando bene, porterò entusiasmo e voglia di fare: sono molto carico per cominciare questa nuova avventura”.
La prossima partenza sarà Alexander?
Ora l’Allianz Trieste sta discutendo la situazione di Ty-shon Alexander, puntando alla rescissione. Alexander, arrivato dalla Virtus Bologna in occasione della Coppa Italia, ha deluso molto le aspettative, tanto che sembrerebbe non essere tra i convocati per la trasferta di Trento.