Istanbul-Bursa (TUR), 16 marzo 2022 – Max Menetti l’aveva detto in conferenza stampa dopo la partita disputata giovedì scorso a Manresa che, nonostante l’eliminazione matematica della Nutribullet Treviso dalla FIBA Basketball Champions League, la sua squadra avrebbe cercato di onorare la competizione nelle ultime due partite in programma contro le squadre turche, cercando di fare magari un favore al proprio Baxi Manresa, in lizza con Tofas e Darussafaka per il passaggio del turno del Gruppo J.
E così è stato. Nonostante la sconfitta all’overtime per 82-80, si è vista una Treviso molto combattiva. Il Baxi Manresa, da parte sua, sfinito per aver giocato neanche 48 ore prima in campionato in trasferta contro il Valencia Basket, è caduto sulla pista del Darussafaka per 89-84, ma la differenza canestri globale è comunque favorevole ai catalani, anche grazie all’impegno di Treviso.
Sala Stampa
Michal Sokolowski
Max Menetti
Tofas Bursa vs Nutribullet Treviso 82-80 (DTS)
Parziali: 22-23; 19-18; 16-17; 15-14; 10-8.
Progressione: 22-23; 41-41; 57-58; 72-72; 82-80
Il Darussafaka Istanbul, terzo nel campionato turco a ridosso di Fenerbahçe e Anadolu Efes, è partito alla grande, portando a casa un primo quarto quasi immacolato, grazie a un Isaiah Pineiro particolarmente ispirato. Il Baxi Manresa, privo dell’infortunato di ultima ora Ismaël Bako, dopo il 27-14 del primo quarto, si è ripreso rimontando nel corso del secondo parziale, trascinata dal solito Chima Moneke.
Dopo il 48-39 all’intervallo, la sfida ha assunto un colore differente, combattuta punto a punto ed estremamente emozionante. Nonostante la stanchezza per l’intensa partita disputata lunedì a Valencia in ACB, mentre il Darussafaka aveva riposato, visto che la federazione aveva rinviato la giornata completa di Süper Ligi per via del temporale di neve che aveva colpito Istanbul, la compagine di Pedro Martínez è rientrata in gioco. Le due squadre si sono affacciate all’ultimo quarto sul 69-59, quindi i catalani hanno trovato il vantaggio, portandosi anche sul +4. Lo sfinimento si è fatto sentire nel finale, con le tre palle perse consecutive, che hanno permesso al Darussafaka di tornare in vantaggio e vincere la gara.
In ogni caso, il Baxi Manresa ha la differenza canestri a suo favore contro il proprio Darussafaka, e tutto dipenderà dall’esito della sfida di martedì prossimo al Nou Congost contro il Tofas. E anche Treviso potrebbe giocare il suo ruolo in tutto questo. Menetti potrebbe vincere le birre offerte sulla parola durante la conferenza stampa della scorsa settimana fermano il Darussafaka.
L’ex Apu Udine Troy Caupain (20 punti, 7 rimbalzi, 6 assist e 27 di valutazione) e Isaiah Pineiro (20 punti, 7 rimbalzi) sono stati i migliori nel Darussafaka, mentre Chima Moneke, che ha messo a referto 26 punti e 5 rimbalzi, si è messo in evidenza per la squadra spagnola. 17 punti con 4/8 in triple per Sylvain Francisco.
Darussafaka Istanbul vs Baxi Manresa 89-84
Parziali: 27-14, 21-25; 21-20, 20-25.
@Laura.Cristaldi – @Fabernoto