L’Eurolega ha comunicato la momentanea sospensione delle squadre russe che militano in Turkish Airlines Euroleague (CSKA Mosca, Zenit San Pietroburgo e Unics Kazan) e 7DAYS EuroCup (Lokomotiv Kuban Krasnodar). La fuga dei giocatori stranieri dal territorio russo e la chiusura dello spazio aereo con la Russia da parte dell’Unione Europea hanno accelerato la sentenza. E questo riguarda da molto vicino anche Daniel Hackett e Marco Spissu.
Dopo l’inizio della diaspora dal CSKA, che ha preso il via con Tornike Shengelia, seguito a ruota da Marius Grigonis e Iffe Lundberg, l’acutizzarsi della crisi e le decisioni seguenti prese dall’Eurolega hanno portato all’inevitabile decisione. Non è ancora ufficiale, ma è nell’aria e logico: Daniel Hackett lascerà il CSKA e Marco Spissu l’Unics Kazan.
La situazione degli azzurri
La notizia del prossimo rientro in Italia “per motivi di sicurezza” di Daniel Hackett, associato al nome del suo mentore, il tecnico greco Dimitris Itoudis, è stata riportata dal quotidiano spagnolo El Mundo Deportivo. Lo stesso media ha evidenziato come anche il tedesco Johannes Voigtmann e gli statunitensi Joel Bolomboy e Will Clyburn siano sul punto di partenza, mentre Kevin Pangos non è mai arrivato.
Il quotidiano spagnolo ha parlato anche della partenza di giocatori stranieri da Zenit San Pietroburgo (tra cui il coach catalano Xavi Pascual, oltre ai già citati Kuzminskas, Gudaitis e Napier) e Unics Kazan (Jarrell Brantley, Isaiah Canaan, Lorenzo Brown e John Brown). Il quotidiano russo Sports ha proprio nominato il caso di Marco Spissu, riportando il suo desiderio di rientrare in Italia per motivi di sicurezza.
Le decisioni dell’Eurolega
I contratti dei vari giocatori dovrebbero essere al momento “congelati” e non rotti, in attesa dell’evolversi della situazione della guerra. Tutto dipenderà anche delle decisioni dell’Eurolega, che “valuterà la situazione da vicino” e deciderà quindi se le squadre russe potranno tornare a competere questa stagione o no, e se ci sarà tempo e spazio per recuperare le partite sospese. Ad esempio, la sfida tra Olimpia Milano e Unics Kazan in programma domani al Forum (recupero di una sfida rinviata per Covid) non verrà quindi disputata.
Il sito Basket News ha stilato quella che sarebbe la classifica dell’Eurolega senza CSKA, Zenit ed Unics, nel caso queste non dovessero tornare a competere, e ritroveremmo Anadolu Efes e Maccabi Tel Aviv in zona Playoff assieme al Bayern Monaco di Andrea Trinchieri.
A una settimana dall’All-Star
Sembra incredibile pensare che solo otto giorni fa a Mosca si è disputato l’All-Star Game della VTB League, un evento festoso che emula lo spettacolo NBA, con tanto di partita tra stelle della Russia e del Resto del Mondo (con anche Daniel Hackett presente), concorso di triple, vinto dal giocatore dello Zenit Billy Baron, e quello delle schiacciate, in cui aveva trionfato il croata Mario Hezonja dell’Unics. Foto di festa e allegria che sembrano appartenere a una vita fa, invece sono del 22 febbraio.