Reykjavik (ISL), 23 febbraio 2022 – Finalmente con un volo ITA Airways durato circa cinque ore dopo il rinvio di ieri, l’Italbasket è arrivata in Islanda e così domani, ad Hafnarfjordur con la palla a due alle ore 21:00, affronterà i padroni di casa nella terza partita della prima fase di qualificazione alla FIBA World Cup 2023.
Una sfida inedita per la competizione e la prima volta in assoluta per l’Italbasket in Islanda in tutte le categorie maschili, femminili e giovanili. Non sarà invece il primo confronto diretto tra le due squadre visto l’unico precedente datato 6 settembre 2015 a Berlino nella prima fase dell’EuroBasket (71-64 Italbasket).
Dell’Islanda si conosce poco ma, ad esempio, si sa che il CT è Craig Pedersen, ex giocatore nato in Canada ma con passaporto anche danese. Guida la squadra islandese dal 2014 ed è arrivato alle qualificazioni Mondiali dopo aver superato il turno preliminare la scorsa estate classificandosi secondo dietro il Montenegro e prima della Danimarca.
Il volto forse più noto è Jon Axel Gudmundsson, appena trasferitosi dalla Fortitudo Bologna ai Merlins di Crailsheim in Germania. Con lui anche Hlinason, Hermansson e Steinarsson, tutti e tre impegnati in Liga ACB rispettivamente con Saragozza, Valencia e Gipuzkoa. Giocano fuori dall’Islanda anche Thorbjarnason (Zwolle) e Fridriksson (Anversa). Tutti gli altri militano in squadre impegnate nel massimo campionato islandese.
Timori? Nessuno parte vincente prima di ogni match, comunque l’Italbasket che ha scelto il Commissario Tecnico, Meo Sacchetti, non vedrà Diego Flaccadori, che potrà comunque tornare a disposizione dello staff tecnico per la partita di domenica prossima sempre contro l’Islanda proprio come Gabriele Procida, Leonardo Totè e Mattia Udom, rimasti in Italia.
Con il ritorno di Nico Mannion saranno 5 gli atleti convocati reduci dai Giochi Olimpici di Tokyo 2020: insieme al playmaker della Virtus Bologna ci sono anche Stefano Tonut, Amedeo Tessitori, Michele Vitali ed Alessandro Pajola. Presenza numero 48 invece per Paul Biligha, il cui ultimo match con la Nazionale risale al Mondiale cinese del 2019. Torna in Italbasket anche Matteo Imbrò, che domani collezionerà la quarta presenza in Nazionale con tre CT diversi: esordio nel 2012 sotto la gestione Pianigiani e due amichevoli nel 2016 con Ettore Messina in panchina.
Il Capitano Azzurro in questa tornata di qualificazioni sarà Amedeo Della Valle, che domani raggiungerà la sua 71esima presenza con Italbasket (349 punti). Un lungo viaggio iniziato con l’All Star Game che la Nazionale giocò ad Ancona nel 2014. Da allora, per Amedeo, anche le partecipazioni al Mondiale 2019 in Cina e all’EuroBasket 2015 in Germania e Francia. Il suo feeling con l’Azzurro inizia però ben prima dell’esordio con la Senior, visto che nel 2013 si laureò Campione d’Europa U20 conquistando anche il titolo di MVP della manifestazione a Tallinn, in Estonia.