Panevezys (LIT), 2 febbraio 2022 – Alla Cido Park Arena di Panevezys la Dolomiti Energia Trentino incamera la sua 11^ sconfitta su 12 gare cedendo questa sera ai padroni di casa del Liektabelis per 74-57 nel #Round12 della 7DAYS Eurocup 2021-22 girone A.
Una stagione al momento molto, troppo negativa questa campagna europea 2021-22 di una Dolomiti Energia Trentino che, come evidenziato nel doppio KO vs Varese in LBA nello scorso fine settimana, ha dimostrato ancora una volte una tenera consistenza mentale giocando a sprazzi vs un Liekatbelis Panevezys invece tonico e concentrato nei periodi dispari, non straripante ma essenziale, guidato dall’ex Reyer Venezia Gedeminas Orelik, autore di una prova tutt’altro che impeccabile sebbene abbia portato a casa 21 p.ti finali (con 3/10 dalla lunga), e 5 rimbalzi.
Meglio di lui in proporzione i connazionali Dovydas Gedraitis (17 p.ti con 3/5 da tre e 5 rimbalzi), e Kaspars Berzins (13 p.ti, anche lui con il 60% da tre), al netto invece di due assenze a dir poco pesanti nelle fila bianconere come Toto Forray (ancora assente per covid), ma soprattutto Diego Flaccadori (a riposo per precauzione dopo un acciacco subito a Varese), in parole povere quindi senza il vero e proprio playmaker di ruolo e senza quello adattato dalla sagacia di Lele Molin (ad oggi con esiti anche realizzativi positivi).
Fatto sta che la solita, quasi svagata Dolomiti Energia Trentino di questa sera, è partita con le marce basse e nei primi minuti si vedono pochi canestri e tanti errori ma onestamente da ambo le parti tanto che al 5′ di gioco si è sul 6-6. Poi il Liektabelis scatta in avanti con Orelik in cattedra, chiudendo sul 21-11, con la Dolomiti Energia piantata su se stessa.
Secondo periodo, finalmente Trento si scuote con Jordan Caroline da tre e Desonta Bradford che attacca il ferro, parziale da 0-7 che porta il match ad un 24-18 con timeout del Lietkabelis. Adesso la Dolomiti Energia Trentino è in campo e, poco dopo, ecco una tripla con fallo di Andrea Mezzanotte che ne certifica un secondo periodo positivo. Ed arriva anche la tripla del sorpasso di Cameron Reynolds a metà del quarto (24-25), ma i granata di casa reagiscono con altrettanti triple di dei due lituani citati prima, Berzins e Giedraitis chiudendo così all’intervallo lungo avanti di solo cinque lunghezze sul 37-32.
Terzo periodo, aspettando quindi una Dolomiti Energia Trentino che riparta alla grande, al contrario è il Liektabelis a partire meglio cavalcando Gagic ed il solito Orelik e sebbene Johnathan Williams si metta al lavoro (doppia doppia per lui con 15 p.ti e 10 rimbalzi), i lituani tornano rapidamente in doppia cifra di vantaggio. E L’Aquila si spegne palla in mano mentre dall’altra parte il Liektabelis, ora con Kalaitzakis e Berzins, continua ad imperversare ed i lituani arrivano anche a +20, si chiude al 30′ sul 60-43.
Quarto periodo, la gara è ormai in ghiaccio per i lituani che frenano e la Dolomiti Energia Trentino risale un pò la corrente così Bradford e Caroline trovano due canestri mentre in difesa Luca Conti e Max Ladurner limitano l’attacco avversario, cala il sipario sul 74-57.
Dunque la solita gara con l’incostanza a farla da padrona in casa Trento e tolta la buona prestazione offensiva per Johnathan Williams, che comunque in difesa a volte sonnecchia, si sapeva che dopo il -16 casalingo del #Round3 la trasferta di Panevezys sarebbe stata ostica. Ma ci si sarebbe aspettato anche un altro atteggiamento però, lo sappiamo, questa squadra è così e di più è poco sensato chiedere oggi. Domani, forse…
Sala Stampa
Lele Molin
«Il Lietkabelis ha giocato meglio di noi, trovando buone percentuali al tiro: hanno mosso tanto e bene la palla, non siamo riusciti difensivamente a limitare questa loro peculiarità. Senza due giocatori importanti nella gestione dei nostri possessi offensivi abbiamo fatto fatica a trovare ritmo ed entrare nei giochi, abbiamo prodotto un buono sforzo nel secondo quarto mettendoci in partita. All’inizio del terzo quarto abbiamo commesso qualche errore di troppo e loro sono andati avanti nel punteggio, a quel punto non siamo stati più capaci di recuperare. La squadra ci ha provato, ma in questo momento non è abbastanza».
Liektabelis Panevezys – Dolomiti Energia Trentino 74-57
Parziali: 21-11; 16-21; 23-11; 14-14.
Progressione: 21-11; 37-32; 60-43; 74-57.