Biella, 23 gennaio 2022 – Risultato a sorpresa quello del Biella Forum, con i padroni di casa dell’Edilnol che si sono imposti alla capolista Apu Old Wild West Udine per 83-82.
La compagine allenata da Andrea Zanchi, che tra rinvii e lo spostamento di calendario da parte della LNP non giocava una partita ufficiale dallo scorso 19 dicembre, conquista il terzo successo consecutivo dopo le dieci sconfitte accumulate a inizio campionato. I piemontesi riprendono così la propria rincorsa verso la salvezza dopo un pessimo avvio di stagione.
Brusco stop invece per la squadra allenata da Matteo Boniciolli, che incappa nella terza debacle stagionale dopo cinque successo consecutivi. L’Apu Udine, che la settimana scorsa aveva festeggiato il titolo di Campione d’Inverno, si è vista raggiunta in vetta alla classifica da Cantù.
La partita
Udine, una delle squadre favorite per conquistare la promozione, dopo esserci andata vicino la scorsa stagione, ha ritrovato il capitano Michele Antonutti, assente da metà novembre perché colpito da una forma aggressiva di Covid. Biella è partita subito aggressiva, mettendo in difficoltà i friulani grazie alle ottime percentuali di realizzazione dall’arco.
Dopo il primo quarto chiuso sul 21-20 grazie a un mini-parziale di Udine, i padroni di casa hanno aumentato il proprio vantaggio nel corso della seconda frazione, guidati da un superlativo Steven Davis, autore di 30 punti (9/13 da due, 3/5 da tre), 9 rimbalzi e 30 di valutazione. Il risultato all’intervallo è stato di 51-40.
Udine ha provato a rimontare nel corso della ripresa, grazie a Trevor Lacey, che ha messo a referto 17 punti e 3 rimbalzi e Marco Giuri, provvidenziale con il 4/6 in triple, ma Biella non si è arresa. Dopo il 69-61 alla fine del terzo quarto, la sfida si è decisa all’ultimo possesso palla, con il canestro dall’area del veterano Kenny Hasbrouck, mentre l’1/2 di Lacey dalla lunetta è risultato fatale alla squadra ospite, che non è riuscita a trovare il canestro della vittoria nei 15 secondi finali.
Biella, che ha tirato con il 52% dai 6.75 (13/25) contro il 36% (10/28) di Udine, ha pescato così una vittoria festeggiata ampiamente in campo e negli spogliatoi. I ragazzi di Zanchi scenderanno in campo domenica prossima in trasferta a Capo D’Orlando, mentre Udine ospiterà Treviglio al PalaCarnera.
La sala stampa
Matteo Boniciolli, a fine partita, come abituale in lui ha iniziato le sue dichiarazioni elogiando la squadra rivale:
“Non se lo ricorderà nessuno, ma dopo la partita d’andata avevo detto che non sarebbe stato vincere qui al ritorno, perché si tratta di una squadra destinata a crescere, e così purtroppo è stato. Il problema del mio mestiere è che, per quanto tu possa allertare una squadra che ha giocato un girone d’andata straordinario vincendo 11 partite su 13, l’energia messa in campo in avvio di partita non era quella adeguata al tipo di pallacanestro che vogliamo giocare. I 50 punti subiti nella prima metà, le 19 palle perse, i tiri liberi importanti sbagliati sono segnali di questo, e che analizzeremo serenamente in settimana. Abbiamo rimontato più di rabbia che di sistema nella seconda parte, perdendo meritatamente contro una squadra che ha messo in campo le armi che avremmo dovuto usare noi. Il campionato è comunque ancora molto lungo”.
Edilnol Biella vs. Apu Old Wild West Udine 83-82
Parziali: 21-20; 30-20; 18-21; 14-21.
Progressione: 21-20; 51-40; 69-61; 83-82.
Laura78