Istanbul, 8 gennaio 2022 – Il Fenerbahce di Achille Polonara ha raccolto la seconda sconfitta in campionato venendo nettamente battuto in casa per 61-79 dal Darussafaka in uno dei vari derby di Istanbul del campionato turco. La compagine allenata da Sasha Djordjevic, alla luce di questo risultato, ha perso il primato momentaneo in classifica proprio ai danni del Darussafaka, ma deve recuperare una partita rinviata la settimana scorsa per Covid.
Il match
La squadra ospite è partita forte alla Ülker Arena, sorprendendo i rivali e trovandosi subito sul 4-10. Il Fenerbahce ha fatto fatica a rientrare in partita, chiudendo il primo quarto nettamente in svantaggio per 12-21. Nel secondo parziale i padroni di casa, privi delle stelle Nando De Colo e Jan Vesely bloccati per infortunio, hanno messo in campo la loro miglior pallacanestro, andando negli spogliatoi in vantaggio per 38-37.
Gli uomini di Djordjevic hanno pagato lo sforzo nella seconda metà dell’incontro, durante la quale la compagine di Selcuk Ernak ha dominato riportando avanti i neroverdi, e permettendo loro di aumentare il vantaggio grazie a un prolifico terzo quarto e a un’ultima frazione attenta in difesa.
Da parte del Fenerbahce i migliori in campo sono stati gli ex Dinamo Sassari DyShawn Pierre e Achille Polonara. 17 punti, 9 rimbalzi e 21 di valutazione per il primo; 12 punti, 6 rimbalzi e 15 di valutazione per l’azzurro in 26 minuti e mezzo sul parquet. Da parte del Darussafaka, da segnalare, tra gli altri, l’eccellente prestazione dell’ex Apu Udine Troy Caupain, che ha messo a referto 15 punti, 5 rimbalzi, 7 assist e 20 di valutazione.
Le dichiarazioni dei protagonisti
L’ex coach della Virtus Bologna ora in forza ai turchi Sasha Djordjevic ha commentato la sfida al termine:
“Non credo che abbiamo iniziato il terzo quarto nel modo giusto. Bisogna combattere molto in partite come questa, e stasera non l’ho visto nei miei giocatori. 27 palle perse non sono ammissibili a questi livelli, non puoi vincere una partita in questo modo. Sono stati commessi errori palesi. Nessuno si aspetta che qualcuno si assuma la piena responsabilità. Al contrario, dovremmo giocare da squadra, come abbiamo fatto finora. Da due settimane stiamo attraversando un momento difficile a causa di infortuni e casi di Covid. Abbiamo avuto difficoltà ad allenarci. Attendiamo il rientro di alcuni dei nostri giocatori. È stata una brutta sconfitta. Per fortuna siamo ancora in una buona posizione nel campionato turco”.
“Stasera ho visto molto individualismo nelle giocate in attacco. Non è quello di cui abbiamo bisogno. Dobbiamo condividere meglio la palla. Non l’abbiamo fatto nel primo quarto, poi siamo tornati con le nostre energie e la nostra difesa, ma abbiamo iniziato il secondo tempo di nuovo pigri. Congratulazioni al Darussafaka: hanno meritato la vittoria”.
Fenerbahce Beko Istanbul vs. Darussafaka Istanbul 61-79
Parziali: 12-21; 26-16; 10-25; 13-17.
Laura78