Dopo quattro giornate l’Happy Casa Brindisi insegue in classifica la coppia di testa A|X Olimpia Milano – Segafredo Virtus Bologna ed è indubbiamente un fatto positivo per una squadra che da tempo è in alto nella classifica LBA.
I pugliesi, prossimi avversari sabato 23 ottobre al PalaRadi della Vanoli Cremona (inizio match ore 19:00), in campionato si esprimono su eccellenti livelli, sono un buon complesso, ottimamente diretto da coach Frank Vitucci mentre non si può dire altrettanto in Champions League.
Nella competizione europea, infatti, l’Happy Casa Brindisi ha già subito peraltro in casa un paio di sconfitte contro Hapoel Holon (pesante) ed i rumeni del Cluj Napoca (con in campo l’ottimo l’ex Vanoli, Stipanovic), che potrebbero precludere il discorso del passaggio al turno successivo nel gruppo G. Tra i pugliesi non sono bastate vs i rumeni la pregevoli prestazioni di Nick Perkins e Riccardo Visconti, per arrivare al successo. Più che di un problema tecnico è parso che l’Happy Casa Brindisi soffra di fattore psicologico, che frena i brindisini che appaiono non avere fiducia in loro stessi accusando un senso di inferiorità, soprattutto quando cominciano ad accusare ritardo nel punteggio. Ed adesso in Champions League serviranno delle vere e proprie imprese nelle prossime giornate per avere qualche chanches di superare il turno.
Tornando al campionato, l’Happy Casa o se preferite la New Basket Brindisi ha nel collettivo la sua forza. E’ una compagine molto determinata, battagliera, grintosa e che non concede tregua all’avversario, sempre pronta a punire gli errori altrui.
Non spiccano grandi individualità, anche se non mancano atleti di spessore e qualità. Tra questi l’americano Jeremy Chappell tornato in Puglia dopo aver trascorso le ultime due annate con la Reyer Venezia. Assente per presunto Covid contro la Fortitudo Bologna, rientrerà proprio contro la Vanoli Cremona e sebbene abbia iniziato la stagione non alla grande, la sua esperienza non si discute.
Occhio particolare a Nick Perkins, che dall’inizio di questa stagione sta dimostrando una costante crescita, sia tecnica che di leadership ma senza tralasciare Josh Perkins, arrivato questa estate ed al quale Vitucci ha affidato le chiavi della squadra insieme a Wes Clark, quest’ultimo in graduale recupero da un fastidioso infortunio e cavallo di ritorno pure lui a Brindisi.
C’è poi Nathan Adrian che sta ancora ambientandosi, Capitan Zanelli e Lucio Redivo, confermato fino a dicembre e chiamato per sopperire in questo inizio d’anno al KO momentaneo di Wes Clark. Sta deludendo Myles Carter, arrivato con buoni propositi ma che sta trovando sempre meno spazio nelle rotazioni di Vitucci, possibile taglio?
Per la Vanoli Cremona si tratta di un match molto difficile. Potrebbe rientrare capitan Poeta la cui infiammazione al polpaccio sta regredendo. Il team di coach Paolo Galbiati punterà sulla spinta del proprio pubblico per affrontare una gara in cui non potrà concedersi pause che inevitabilmente darebbero via libera a Brindisi per prendere il largo, specialmente dopo la bella vittoria vs Varese.
Ecco le parole di coach Paolo Galbiati:
Marco Ravara