Nel 3° turno del girone d’andata della Serie A2 girone rosso pronto riscatto delle due squadre romane dopo il doppio KO di domenica scorsa. Infatti Atlante Eurobasket Roma e Stella Azzurra, incuranti del doppio impegno in trasferta ed in campi ostici, li violano entrambi dimostrando compattezza, grinta e carattere ed anche a roster limitati!
Di sicuro è una vera e propria impresa quella della Stella Azzurra di coach Germano D’Arcangeli che vince per 72-75 al PalaFiera di Forlì vs l’Unieuro, vale a dire una delle favorite se non alla vittoria finale, quantomeno ai Playoffs promozione per la LBA.
L’Unieuro Forlì subisce la freschezza e l’aggressività agonistica della Stella Azzurra che ha il grande merito, nonostante l’assenza pesantissima di Roberto Rullo come terminale offensivo, di prendere le botte da consumato boxeur (ai rimbalzi Forlì domina 45-32), ma di difendere con il coltello in mezzo ai denti, costringendo i biancorossi ad un gioco sempre poco fluido sporcando sovente le linee di passaggio offensive di Jacopo Giachetti.
Sugli scudi per la Stella Azzurra c’è Darryl Jackson, 23 p.ti e MVP del match, che raccatta pure 5 rimbalzi e che guida i giovani compagni all’impresa di questo 3° turno nel girone rosso. Dalla parte Unieuro Forlì, Rei Pullazi dice 18 p.ti con 6 rimbalzi ma coach Sandro Dell’Agnello non può dirsi soddisfatto, anzi, di questo KO interno.
Unieuro Forlì – Stella Azzurra Roma 72-75
Altra battaglia sportiva in quel di Chieti con la Lux dell’ex coach Massimo Maffezzoli che si arrende ad una vera e propria magia di Simone Pepe dell’Atlante Eurobasket Roma a poco più di 2″ dal termine ed è il team romano a festeggiare!
Si sapeva che non sarebbe stata una gara dove lo spettacolo l’avrebbe fatta da padrone e Lux Chieti ed Atlante Eurobasket Roma se le sono date sportivamente di santa ragione come del resto anche nello scorso anno, quando prevalse sempre l’Atlante Eurobasket Roma all’overtime!
Per i padroni di casa non bastano i 14 punti di un altro ex come Alessandro Amici, tra le file ospiti spicca l’ennesima sontuosa prova offensiva di Gage Davis, che dice 22 e che si prende nettamente i galloni dell’MVP del match, coadiuvato finalmente dal miglior Simone Pepe (19), della stagione.
La vittoria dell’Atlante Eurobasket Roma tra l’altro va sottolineata in quanto ancora a rotazioni ridotte, senza Eugenio Fanti e con Kenneth Viglianisi a referto ma senza poter entrare.
Ecco le parole di coach Damiano Pilot dell’Atlante Eurobasket Roma a fine gara:
Lux Chieti Basket 1974 – Atlante Eurobasket Roma 63–64