Debrecen (HUN), 10 agosto 2021 – Secondo KO per l’Italbasket U19F al FIBA World Cup 2021 in corso di svolgimento in Ungheria, a Debrecen. A piegare le Azzurre di coach Roberto Riccardi è stata l’Australia per 42-58 che ha solo avuto il merito di sbagliare molto meno delle avversarie.
Dopo il primo stop contro gli Stati Uniti ed il successo con l’Egitto all’overtime, questa sconfitta relega l’Italbasket U19F al terzo posto nel girone A e domani, all’inizio degli ottavi di finale, scontro all’ultimo canestro vs le padrone di casa dell’Ungheria alle 17:30, un’Ungheria che vorrà vendicare la sconfitta nella finale di Sarajevo nella finale U18F di due anni fa.
Dicevamo di una sfida all’ultimo canestro ma se l’Italbasket U19F continua a tirare così male come accaduto oggi, vincere domani vs le magiare sarà come scalare il K2 senza bombole d’ossigeno! Infatti, anche questa sera dopo la pessima esibizione balistica vs gli USA, l’Italbasket U19F si è purtroppo ripetuta collezionando un pessimo 17/70 dal campo che le ha precluso ogni possibilità di vittoria.
Peccato, perchè la conta ai rimbalzi è stata sì appannaggio delle piccole Boomers ma solo per 45-40 e se si osserva inoltre che le australiane hanno tirato ben 18 tiri in meno dell’Italbasket U19F, allora il disappunto aumenta.
Qualcuno potrebbe obiettare che in fin dei conti l’Australia, che aveva beccato 40 p.ti dalle stra-favorite americane per il titolo finale due giorni fa, ha quindi messo a fattor comune i 20 p.ti di differenza in più che invece l’Italbasket U19F aveva subìto dalle statunitensi, pronostico quindi alla fine rispettato.
Ma il campo ha fatto vedere invece due squadre in forte equilibrio come intensità e grinta difensiva e le Azzurre avrebbero potuto anche farcela come vs l’Egitto se non ci si fosse stato di mezzo l’infortunio, purtroppo si teme importante, al ginocchio di Martina Spinelli, una delle migliori in campo delle due precedenti gare vs USA ed Egitto. Fino a quel momento la ragazza del Basket Costa Masnaga aveva tenuto a galla l’Italbasket U19F sotto i tabelloni con 7 rimbalzi in 13′ e più di gioco, più 4 punti frutto (ahinoi) di un 2/8 non proprio eccelso dal campo. Uscita comunque lei, le Azzurre si sono disunite del tutto in attacco nonostante coach Riccardi abbia giocato la carta Giulia Natali, ancora un pò fuori forma fisicamente che ha giustificato il suo scarso utilizzo delle due gare precedenti ma che ha sfiorato la doppia cifra finale (8 punti per lei).
La gara è stato un perenne inseguimento, ovviamente senza lieto fine. Parte sempre con le mani ghiacciate l’Italbasket U19F e per l’Australia ci vuol poco ad andare avanti (7-15), sebbene non con un grande scarto numerico perchè l’Italbasket U19F lotta su ogni possesso ed oggi la difesa è subito presente, a differenza delle due gare già giocate. Ma i problemi persistono in attacco per le ragazze oggi in maglia bianca: è la mira quella che manca, la selezione di tiri invece non è malvagia mentre l’Australia fa valere una qual certa fisicità vicino ai ferri. Poi l’infortunio di Martina Spinelli al 13′ di gioco che cambia gli equilibri, sebbene al 20′ si vada sul 26-30.
Al rientro in campo la mira delle Azzurre continua ad essere cattiva, la difesa bene o male regge ma il black-out offensivo dell’Italbasket U19 allontana le Boomers di altri 7 punti, 35-46 al 30′ e la percezione è che l’Australia abbia il match in mano. L’ultimo periodo è solo un lungo tentativo dell’Italbasket U19F di trovare il break del rientro che purtroppo invece non si vede anzi, alla fine quei 18 tiri in più di vantaggio che fa quasi il paio con i 16 punti di scarto subiti finale, decreta il KO Azzurro per 42-58.
Nel naufragio Italbasket U19F si salva solo Ilaria Panzera, 10 p.ti per lei ma non è la stessa Ilaria Panzera ammirata in passato, il 4/15 al tiro lo certifica.
Parziali: 9-15; 17-15; 9-16; 7-12
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto