Brno (CEZ), 22 luglio 2021 – Dopo l’esordio con successo vs la Rep. Ceca e la brutta sconfitta ai danni della Croazia, torna alla vittoria l’Italbasket U20M di coach Adriano Vertemati che supera il Portogallo per 81-50.
Era necessario rialzarsi dopo la cocente sconfitta vs gli adriatici e la vittoria è arrivata, con un’Italbasket U20M che in certe fasi dell’incontro ha quasi maramaldeggiato vs i lusitani, apparsi decisamente inferiori ad onor del vero.
Di confortante c’è il punteggio, 81 punti messi a referto dopo i 69 vs i cechi e gli appena 57 vs la Croazia, ma anche alcune trame di gioco, finalmente lucide ove la palla è spesso andata vicino al ferro per servire i lunghi Momo Diuof, Max Ladurner, Beniamino Basso ed Angelo Del Chiaro.
Confortante anche il 48,39% complessivo dal campo dopo le deludenti percentuali delle due gare precedenti ma a questo punto la domanda che sorge spontanea è se l’avversario ha concesso più del necessario. Lo scopriremo domani, vs la Spagna, certo è che la palla è girata molto meglio di prima e che Matteo Spagnolo ha decisamente preso la scena, sfiorando la tripla doppia con 12 p.ti, 11 rimbalzi e 9 assist.
Gara quindi senza molto da dire, Italbasket U20M subito partita a razzo chiudendo un primo periodo da 29-13 e dopo controllando i tentativi del Portogallo d’opporsi allo strapotere azzurro.
Unico neo il 14/22 dai liberi, dettaglio da migliorare con Davide Casarin che purtroppo eccelle con un 2/6 negativo.
Miglior realizzatore della gara è stato Sasha Grant con 14 punti, che ha così bagnato il suo rientro in Italia dopo l’esperienza con il Bayern Monaco, per lui oggi c’è stata l’ufficializzazione con la Scaligera Verona Basket che tenterà l’anno prossimo la scalata alla LBA. Segue poi un ottimo Angelo Del Chiaro con 13 punti ed anche 6 rimbalzi ed i già citati 12 per Matteo Spagnolo.
Domani, 23 luglio, le squadre osserveranno un giorno di riposo. L’Italbasket U20M tornerà in campo sabato 24 luglio, per la sfida alla Spagna, quest’oggi sconfitta dai padroni di casa della Repubblica Ceca 71-65.
Unica squadra a punteggio pieno rimane così la Croazia, quest’oggi in scioltezza contro contro l’Albania (99-46).
Parziali: 29-13, 13-9, 23-9, 16-19