Partite le Finali anche nella Eastern Conference tra Milwaukee Bucks ed Atlanta Hawks, nella Western Conference la Finale è a #Gara3 e, come si poteva pensare lo spettacolo, non manca proprio!
Allo Staples Center di Los Angeles infatti i Clippers vincono #Gara3 con i Suns per 106-92 e accorciano le distanze nella serie sul 2-1.
Un quarto a testa all’inizio del match, poi i padroni di casa prendono il comando delle operazioni allungando con lo strappo decisivo in un terzo periodo vinto 34-21 (con un parziale di 21-3) e neppure un 0-12 disperato firmato nel finale dagli ospiti riesce a riportare di fatto la partita dalla parte della squadra dell’Arizona.
Così i Los Angeles Clippers possono festeggiare la prima vittoria nella storia della franchigia in finale di Conference. Si ferma, invece, a 9 la striscia di successi consecutivi di Phoenix ai playoff.
L’MVP, di questo terzo atto della sfida, è Paul George che risponde da campione ai due errori sanguinosi dalla lunetta che sono costati ai Clippers #Gara2: per l’esterno della squadra di Tyronn Lue ci sono 27 punti, 15 rimbalzi e 8 assist, pur non tirando benissimo dal campo (9/26) ma sfiorando invece la perfezione proprio a cronometro fermo (6/7).
Ancora senza Kawhi Leonard, i californiani schierano un quintetto con tre piccoli, che vede Reggie Jackson al fianco sia di Terance Mann che di Patrick Beverley, entrambi tornati tra i primi cinque dopo aver iniziato dalla panchina #Gara2.
Ma è proprio Jackson quello che dà un contributo, soprattutto in attacco, fondamentale: per lui 23 punti con 9/17 al tiro e 3/8 da tre, ma anche 3 assist e 2 recuperi.
In casa Phoenix Suns il migliore è Deandre Ayton che sfiora la doppia-doppia (18 punti e 9 rimbalzi), ma ancora una volta tira con ottime percentuali (9/13 dal campo).
In difficoltà Devin Booker, certamente condizionato dalla maschera protettiva al viso, dopo aver rivelato la frattura al naso chiude con soli 15 punti tirando malissimo 5/21 dal campo, 1/7 da tre a cui aggiunge 5 assist e 5 rimbalzi ma perde anche 4 palloni.
Ritorna in campo per la prima volta dal 16 giugno anche Chris Paul, fermato dal protocollo anti-Covid.
Neppure per lui però quella di #Gara3 è una bella serata per le percentuali al tiro: fa 5/19 e chiude con 15 punti ma anche -15 di plus/minus con lui in campo.
Mette però a referto 12 assist (a fronte di una sola palla persa) e con questo totale tocca quota 1.000 assist in carriera ai playoff, una cifra che lo mette al 13° posto di sempre.
Giuseppe Pep Malaguti
Giuseppe Pep Malaguti