Poco più di una settimana dopo il doloroso KO di Bologna nella Finale Scudetto 2021, con polemiche annesse e connesse ed ecco che la nuova stagione 2021-22 dell’Olimpia Milano è già iniziata, forse proprio per mettere a tacere dicerìe e male lingue?
Difficile saperlo, intanto da poche ore è stato ufficializzato l’arrivo di Davide Alviti in biancorosso, ala classe ’96 da 200 cm. e proveniente da un altro club biancorosso come l’Allianz Pallacanestro Trieste, arrivato lo scorso anno in Giulia.
Nativo di Alatri, vicino Frosinone, Davide Alviti ha proprio iniziato nella cittadina laziale la sua carriera passando poi all’Eurobasket Roma dal 2011, fino a restarci nel 2015 e, in virtù dell’accordo in essere tra i biancoblu e la Virtus Roma oggi fallita, esordì in LBA nella stagione 2013-14 con alla guida del team romano Luca Dalmonte.
Poi per Davide Alviti arriva l’importante chiamata degli Stings di Mantova nel 2015, iniziando una buona carriera in Serie A2, guadagnandosi anno dopo anno minuti preziosi a Tortona, poi Imola ed infine a Treviso.
Proprio a Treviso per Davide Alviti arrivano i successi al momento più importanti.
Gestito da Max Menetti, vince campionato e la Coppa Italia di categoria nella stagione 2018-19.
Ma, come accennato precedentemente, nella stagione pre-pandemia arriva a Trieste.
In questa stagione, dopo aver conquistato sempre con Trieste sia le Final Eight di Coppa Italia che i Playoffs 2021, Davide Alviti ha messo insieme 10,5 punti per gara con il 44,2% da tre e 4.6 rimbalzi a partita.
Ragazzo in crescita, con taglia fisica, tiro e lo spirito giusto, Davide Alviti ha pure debuttato in Nazionale lo scorso 30 novembre 2020 a Tallinn, nella vittoria dell’Italbasket sulla Russia.
A questo punto la domanda è: riuscirà Davide Alviti ad elevarsi, da italiano, nella prossima Olimpia Milano alla corte di Sua Maestà Ettore Messina oppure finirà anche lui nel tritacarne milanese che sembra veramente accogliere ogni anno, per poi dissipare, ogni giovane speranza tricolore salvo poi vederla maturare quando viene lasciata andar via?