Playoff di A2 vicini alla fase decisiva, con le semifinali al via sabato 5 giugno. Due i pronostici rovesciati nel primo turno, con Ferrara a recuperare dal 2-0 su Treviglio ed Eurobasket a fare l’impresa contro Forlì.
Tabellone “oro”: Napoli-Ferrara e Udine-Scafati
La prima semifinale del girone oro sarà appunto tra gli estensi e Napoli. Ruolo di favorita confermato anche nei playoff per la squadra di Sacripanti. Ottimo l’impatto dell’aggiunta Burns, top scorer anche in gara3. Ferrara uscita vincitrice da una serie equilibrata risolta solo negli istanti finali di gara5 proverà a mettere i bastoni tra le ruote alla squadra di Sacripanti. Ancora in dubbio Lombardi, il cui eventuale impiego verrà deciso solo all’ultimo istante.
L’altra sfida del settore di tabellone sarà quella tra Scafati e Udine. Turno passato in 4 gare per entrambe le squadre, con qualche brivido in più per i friulani. Solo un’incredibile rimonta nell’ultimo minuto di gara4 a Trapani ha infatti consentito loro di evitare la bella. Solo un passaggio a vuoto in gara3 invece per la squadra di Finelli, che giunge lanciatissima al confronto. La coppia Gaines – Thomas, premiato come miglior straniero del campionato, è chiamata a rovesciare il fattore campo.
Tabellone argento: Torino-Verona e Tortona-Eurobasket
Doppio 3-0 nel girone argento, con Torino e Verona che arrivano in grande spolvero all’attesa semifinale. Sabaudi sempre in controllo contro Mantova, gialloblù avanti praticamente per 120 minuti contro un’Urania mai doma. Subito buono l’impatto di Sacchetti, molto utilizzato da coach Ramagli. Premio di miglior coach del campionato per il livornese, a cui va il merito di aver raddrizzato una stagione che sembrava male indirizzata. Torino risponde con l’MVP stagionale Diop, assente nella sfida di regular season di fine campionato ma recuperato per i playoff.
Gara1 sabato alle ore 18 e gara3 il 10 giugno alle 20.45 in diretta su MS Sport.
Completa il quadro delle semifinali la sfida tra Tortona ed Eurobasket. I romani sono la più grande sorpresa del tabellone, coronando con l’eliminazione per 3-1 di Forlì una già buona regular season. Romagnoli che sono sembrati arrivare totalmente scarichi al momento decisivo della stagione.
Esce invece vincitrice da una vera battaglia Tortona, che si salva recuperando dal 2-1 contro Ravenna. Senza storia gara4, la bella viene invece risolta da un canestro di Sanders all’ultimo secondo. Ottimo indicatore dell’equilibrio di tutta la serie, prevedibile già alla vigilia.
Al completo Tortona, nessuna possibilità di recupero invece per Gallinat. Ancora in dubbio la sede di gara3, con la riapertura al pubblico che costringerà Eurobasket ad abbandonare il PalAvenali.
Lorenzo Peretti
@Wordsgetaround