Brindisi, 14 maggio 2021 – L’Allianz Trieste per dimostrare che la pessima partita di Gara 1 è stato solo un caso, l’Happy Casa Brindisi per mettere un’ipoteca sulla serie e confermare il proprio stato di forma. Sono questi gli ingredienti che ci accompagnano a Gara 2.
Inizio di partita piuttosto equilibrato, con l’Happy Casa Brindisi che cerca di colpire in transizione e l’Allianz Trieste che è brava a non concedere canestri facili ai suoi avversari. L’illusione che possa essere il preludio a una partita più combattuta dura poco, dopo 8 minuti l’Happy Casa Brindisi è già in vantaggio 18-6. L’Allianz Trieste prova a scuotersi con le giocate di Alviti e Upson, ma il primo quarto termina sul 25-11 per i padroni di casa.
Il secondo quarto non riserva sorprese e l’Happy Casa Brindisi cerca subito di scavare il divario decisivo, grazie al tiro dall’arco dei suoi esterni si porta sul +20. Alviti e Delia non ci stanno e provano a scuotere la propria squadra ma, dopo aver raggiunto anche il -11, l’Allianz Trieste va al riposo sotto di 15 punti (40-25).
Da questo momento in poi la partita non riserva più particolari soprese, l’Allianz Trieste prova in alcuni momenti a ridurre il gap accumulato ma l’Happy Casa Brindisi non ha nessuna intezione di togliere il piede dall’acceleratore.
La sfida si sposta Domenica 17 Maggio all’Allianz Dome di Trieste, la squadra di casa non avrà più alternative se non la vittoria.
SALA STAMPA
Frank Vitucci
“Passo in avanti importante grazie nuovamente al contributo da parte di tutti, fattore indispensabile per proseguire in una serie playoff e continuare la strada intrapresa da inizio anno. Bisognerà mantenere alta la qualità difensiva, la concentrazione e l’umiltà senza lasciare agli avversari il comando delle operazioni. Trieste è una squadra con qualità ma che finora siamo riusciti a tenere sotto controllo. Testa bassa e pedalare.”
Franco Ciani
“Brindisi ha nuovamente dimostrato, semmai ce ne fosse stato bisogno, di possedere delle capacità atletiche e fisiche di livello altissimo, e non solo per il campionato italiano. Hanno vissuto una convalescenza post Covid che non sembra aver lasciato strascichi in una serie di partite ravvicinate. Anzi giocare molto (un po’ come era capitato a noi), concede di ritrovare dinamismo e ritmo. Proprio il ritmo che hanno imposto stasera ha avuto un peso determinante, mentre a noi riusciva tutto con fatica e abbiamo subito la maggior pressione. Non siamo mai riusciti a portare la partita dove volevamo e loro su questo terreno, quello delle ripartenze e dell’atletismo, sono più forti di qualunque squadra in campionato. Dopo aver incassato un parziale importante poi è evidente che diventa una scalata difficile quella del recupero. Dobbiamo ora presentarci a gara 3 cercando di puntare su tutte le energie rimanenti facendo una prestazione all’altezza, che ci permetta di allungare la serie il più possibile, facendo un passo alla volta. Dobbiamo ricaricare velocemente le batterie e imparare da oggi, più ancora che dalla sfida di ieri.”
Happy Casa Brindisi – Allianz Trieste 86-54
Parziali: 25-11; 15-14; 28-16; 18-13.
Progressivi: 25-11; 40-25; 68-41; 86-54.
PAGELLE
Happy Casa Brindisi
BOSTIC 6: meno preciso dall’arco rispetto alla media stagionale, nonostante tutto rimane mentalmente nella gara e non si fa abbattere
ZANELLI 7: gestisce bene il gioco della propria squadra e si rende utile in tanti modi.
HARRISON 7: solita partita di sostanza per il prodotto della St. John’s University, segna e fa segnare.
VISCONTI 6: ha già dimostrato che non ha paura di uscire dalla panchina e prendersi subito dei tiri pesanti, stasera Brindisi non ne aveva particolarmente bisogno e lui non forza.
GASPARDO 8: prova maiuscola, +32 di valutazione con 16 punti e 6 rimbalzi. Riesce sempre a trovare la giocata migliore per mettere in difficoltà la difesa di Trieste.
THOMPSON 7.5: non esplode nella solita prestazione offensiva, ma garantisce rimbalzi e assist. Sta dimostrando che può essere un giocatore a 360°.
UDOM 6.5: 100% al tiro, le due palle perse sporcano un po’ il suo tabellino ma la prova di stasera rimane positiva.
PERKINS 8.5: MVP! Chiude la partita con 17 punti e 8 rimbalzi. La difesa non riesce a contenere la sua forza fisica e lui ne approfitta alla grandissima.
WILLIS 8: ripete l’ottima prestazione di Gara 1 e dimostra ancora una volta le sue qualità atletiche e tecniche. 11 Punti, 9 rimbalzi e 19 di valutazione, cosa volere di più?
KRUBALLY 6.5: molto impreciso sotto canestro, ma prende comunque 10 rimbalzi e in difesa si fa sentire.
Allianz Pallacanestro Trieste
UPSON 6.5: insieme ad Alviti è l’unico che cerca di tenere a galla Trieste, chiude con 11 punti e 4 rimbalzi.
FERNANDEZ 4: tira male e non riesce a rendersi utile, in questi playoff è la vera delusione.
LAQUINTANA 5: gioca solo 8 minuti, ma da uno come lui ci si aspetta qualcosa in più sul piano dell’energia e della grinta.
DELIA 6: prova ad aiutare ma è troppo impreciso e commette degli errori che non lo fanno entrare pienamente in partita.
HENRY 4: 0/12 dal campo e poca voglia di invertire l’esito della serata. All’inizio della stagione era uno degli uomini più importanti per coach Dalmasson, deve prendersi più responsabilità.
CAVALIERO 4: 1 tiro libero, 3 palle perse e poco altro. Serata da dimenticare.
DA ROS 5: 12 minuti di nulla.
GRAZULIS 6: ci si poteva aspettare qualcosa di più, purtroppo non è un giocatore in grado di costruirsi un tiro da solo e quindi, senza un’adeguata regia di squadra, fatica a rendersi utile.
DOYLE 5.5: gioca poco per colpa dei falli, nei minuti in campo prova a dare il suo contributo.
ALVITI 7: il migliore, si carica sulle spalle Trieste e la prova a portare fuori dal fango. Purtroppo non è supportato dai suoi compagni, ma la sua prova rimane.
ARNALDO s.v.
CORONICA 6: gioca solo 5 minuti, segna un canestro, recupera un pallone e prende un rimbalzo.
Alessandro Bagnari
@Ale_Bag92