Bursa (TUR), 24 marzo 2021 – Con una prova di autentico spessore tecnico l’Happy Casa Brindisi porta a casa il #Game4 dei mini-gironi Playoffs 2021 della FIBA Basketball Champions League battendo a domicilio il Tofas Bursa per 72-91.
Una gara che non ha quasi mai avuto storia, nulla a che vedere con il #Game3 della settimana scorsa al PalaPentassuglia in cui l’Happy Casa Brindisi aveva portato a casa il match faticosamente, ringraziando alcuni svarioni del Tofas Bursa.
Un Tofas Bursa che in verità oggi ha fatto letteralmente acqua da tutte le parti subendo però il gioco, l’attenzione di un’Happy Casa Brindisi comunque sempre concentrata e decisa a portare a casa questa sua prima trasferta sulle tre che il calendario le riserva.
Una vittoria che mette adesso i ragazzi di coach Frank Vitucci nelle migliori condizioni possibili per conquistare un posto nel tabellone finale della manifestazione.
Come dicevamo, un match condotto sin dalla palla a due e mai lasciato dalle proprie mani, con a referto tutti gli uomini a disposizione di coach Frank Vitucci che rispondono “presente”.
Menzione speciale per un James Bell al suo season high con 16 punti (4/6 da 3) e 4 rimbalzi in soli 16′ di gioco.
Primo periodo, Tarren Phillip realizza subito i primi 6 punti del Tofas Bursa nella sfida talentuosa contro Bostic ma è Darius Thompson a ribattere per Brindisi sin dalle prime battute. Gaspardo alza il muro difensivo protagonista di due stoppate nella metà del primo quarto, confermandosi arma tattica di preziosa importanza. Poi ci pensano le triple di Bell e di Zanelli al loro ingresso dalla panchina che portano l’Happy Casa Brindisi sul 21-27 a fine primo quarto.
Secondo periodo, James Bell è letteralmente on fire ed infila tre triple a giochi rotti, da vero sesto uomo arrivando in doppia cifra dopo soli 5 minuti di gioco (27-36). Il Tofas Bursa si disunisce, perde brillantezza e convinzione e sbatte contro i lunghi brindisini, abili a sfruttare il proprio fisico a vantaggio nella lotta sotto le plance. Poi ci pensano Visconti e Willis timbrano le triple del +16 (36-51) che chiude un primo tempo esaltante per Brindisi.
Terzo periodo, il Tofas Bursa si affida ad Akoo-Purcell che prova a forzare le soluzioni dalla distanza al rientro dagli spogliatoi, ma sono i rimbalzi offensivi a permettere al Tofas di aggredire la partita e tentare il tutto per tutto (45-53), complice però un avvio molle della difesa pugliese. Ma c’è Nick Perkins che si prende la squadra sulle sue solide spalle e, con 7 punti di fila, facendo leva sulla sua stazza, rimette le cose a posto. periodo che si chiude sul +20 (52-72) che chiude la gara, con l’Happy Casa Brindisi che riprende il filo del discorso e spazza via la resistenza dei padroni di casa mostrando tutta la propria forza da squadra, vera squadra.
Game, set and match per Brindisi che vince 72-91 ed adesso guida, con Hapoel Holon, il girone I dei playoffs in virtù delle tre vittorie in quattro incontri. Settimana prossima lo scontro diretto in Israele.
Sala Stampa
Tofas Bursa – Happy Casa Brindisi 72-91
Parziali: 21-27; 15-24; 17-21; 19-19.
Progressivi: 21-27; 36-51; 52-72; 72-91.