Brindisi, 16 marzo 2021 – L’Happy Casa Brindisi si aggiudica il #Game3 dei Playoffs di Basketball Champions League sconfiggendo i turchi del Tofas Bursa per 77-75.
Come si era anticipato nella preview, l’Happy Casa Brindisi ha trovato al suo cospetto un avversario decisamente ostico come questo Tofas Bursa, mettendolo sotto nel 3° periodo con un parziale da 27-16 dopo aver chiuso in parità al 20′ (38-38), ma nel 4° periodo ha dovuto fare i conti con la voglia di riscatto dei turchi.
Ma di sicuro i ragazzi di coach Frank Vitucci, forse troppo sicuri di avercela fatta, non potevano pensare di avere un Semaj Christon, ex play di Pesaro di qualche anno fa, involontariamente dalla loro parte.
Proprio lui ha di fatto segnato il match, con un pesantissimo 0/2 dalla lunetta a 12″ dalla fine, decisivo poi per il risultato finale di 77-75.
Comunque l’Happy Casa Brindisi ha quasi sempre condotto il match con personalità, sulle ali dell’entusiasmo del match vinto in LBA vs la Virtus Bologna, in particolar modo nella ripresa con il parziale già menzionato prima, ma si è vista sfumare tutto il vantaggio accumulato dal +11 a fine terzo periodo (65-54) per soffrire negli ultimi minuti di gioco.
Di sicuro le cifre, alla fine, non mentono perchè se c’è stato equilibrio quasi nel punteggio per larga parte del match, lo si deve anche al 6/24 del Tofas Bursa da tre (25%) per un complessivo 39,35% dal campo che evidenzia migliore qualità da due ma che pesa per i turchi.
L’Happy Casa Brindisi ha comunque vinto, sebbene di poco, la decisiva guerra vicino ai ferri per 40-38, trovando in Nick Perkins l’MVP della gara, sontuoso autore di una doppia doppia da 16 punti e 13 rimbalzi.
Attenzione però anche alla prova, l’ennesima da quando è a Brindisi, di un Josh Bostic cecchino da 8/11 al tiro e 21 punti per una valutazione pari a 24, a Reggio Emilia se lo staranno chiedendo o no se valeva la pena cederlo? Eppoi, quando rientra D’Angelo Harrison, le avversarie come li fermeranno insieme? Intanto stasera buone notizie per la Happy Casa Brindisi dal ritorno in campo di capitan Alessandro Zanelli.
Tra le fila del Tofas Bursa spiccano invece i 19 punti ed i 9 rimbalzi del lungo croato Tomislav Zubcic, spina nel fianco degli avversari per tutto l’arco dell’incontro ma impreciso dalla lunga con 1/7 da tre punti.
Questa sconfitta relega ora il Tofas Bursa a fanalino di coda del gruppo I con tre sconfitte nel girone di andata, qualificarsi al tabellone finale sarà dura.
La squadra di coach Vitucci è invece in lizza per il passaggio alle Final Eight BCL e dovrà però conquistarsi fuori casa un pass per accedere alle migliori otto. I prossimi tre matches infatti saranno in trasferta a cominciare dalla settimana prossima nel remake della sfida oggi vinta 77-75.
Sala Stampa
Happy Casa Brindisi – Tofas Bursa 77-75
Parziali: 22-15; 16-23; 27-16; 12-21.
Progressivi: 22-15; 38-38; 65-54; 77-75.