Forlì, 7 marzo 2021 – Si ferma a cinque la striscia vincente dell’Atlante Eurobasket Roma che nel 22° turno della Serie A2 girone rosso 2020-21 deve arrendersi ad una delle squadre più forti del raggruppamento come l’Unieuro Forlì per 87-83.
Niente da scandalizzarsi quindi se i ragazzi di coach Damiano Pilot cedano il passo ad un team come quello romagnolo, già vincente anche nel match di fine 2020 al PalaAvenali di Roma, ma lo fanno giocando una gara decisamente importante, senza alcun timore reverenziale ed anzi rischiando quasi di portarsela a casa!
A favore dei padroni di casa dell’Unieuro Forlì, ansiosi di dare seguito alla vittoria casalinga dello scorso turno vs Rieti e successivo ai due KO inaspettati vs Scafati e Chieti, ha giocato un secondo periodo decisivo e letale per l’Atlante Eurobasket Roma da 30-17, che mandava al 20′ di gioco le squadre al riposo lungo sul 52-37 per i biancorossi dopo un primo periodo sostanziale equilibrato (22-20).
Da lì per l’Atlante Eurobasket Roma, scalare una montagna simile al cospetto dell’attuale capolista in classifica nel girone rosso (record di 15 vinte e sole 3 perse), sarebbe stato a dir poco complesso.
Ma la squadra romana quest’anno è granitica e solida, in grado comunque di provarci come ha spesso fatto in stagione e così è stato, reagendo in modo esemplare e chiudendo il terzo parziale sul 64-59 (12-22), mettendo letteralmente paura alla squadra di coach Sandrokan Dell’Agnello, quando sarebbe stato forse più facile mollare.
E difatti, ad inizio quarto periodo, Capitan Eugenio Fanti impattava addirittura sul 64-64, con un mini-parziale da 0-5.
Ma se l’Unieuro Forlì è da oggi prima in classifica, non lo è certo per caso e nel seguito di un quarto periodo appassionante ed entusiasmante in cui l’Atlante Eurobasket Roma riusciva perfino a mettere il naso avanti dopo che non accadeva dal primo periodo del match (19-20 al 9′), grazie sempre a Capitan Fanti (77-78 al 37′), i forlivesi si aggrappavano alla classe di Erik Rush e Terrence Roderick, in grado di trascinare i padroni di casa alla vittoria dalla linea dei liberi, ringraziando anche la freddezza di Davide Bruttini.
Proprio lui, a 26″ dal termine, portava a +3 i padroni di casa. Timeout di coach Pilot per organizzare l’attacco, ma prima che il pallone sulla rimessa fosse in gioco, Landi commetteva fallo antisportivo: Roberto Gallinat segnava un solo libero e neanche Olasewere sull’attacco successivo riusciva ad agganciare Forlì.
Sulla rimessa veniva commesso subito fallo: a Roderick non tremava la mano, 2/2 che diventa 4/4 dopo l’ultima possibilità romana per il pareggio non finalizzata dai tre tiri liberi concessi nel mezzo a Lorenzo Bucarelli. Con l’errore del toscano al personale secondo, si chiude virtualmente la gara.
Il finale da 87-83 dunque racconta di una bella, bella gara, avvincente ed in cui il peso specifico in termini di esperienza dell’Unieuro Forlì ha avuto la meglio.
Un dato è significativo e spiega di cosa stiamo parlando e che ha condizionato poi nei possessi finali il match: Forlì ha tirato i liberi con il 92% (23/25), mentre l’Atlante Eurobasket Roma si è dovuta accontentare di un 72% frutto di un non eccellente 23/31, tiri liberi pesantissimi non messi a segno appunto nel concitato finale di gara.
Ma l’Atlante Eurobasket Roma deve anche lamentare l’insolita prestazione di Roberto Gallinat, che oggi ha messo insieme un inusuale 0/6 dai 6,75 in verità partendo dal suo 38% in stagione, mettendo a referto 13 p.ti alla fine.
Aldilà di tutto comunque un’Atlante Eurobasket Roma d’applaudire comunque, con un Jamal Olasewere da 29 p.ti, 8 rimbalzi e 3 assist, autentico mattatore nell’area su i due lati del campo ed MVP con 32 di valutazione, a fronte del duo Terrence Roderick-Aristide Landi rispettivamente da 21 e 20 punti.
Adesso il team di coach Damiano Pilot prende un pò di fiato per poi vedersela, nel giro di pochi giorni, per ben due volte vs un’altra grande del girone rosso, la Givova Scafati.
L’Unieuro Forlì invece si gode il meritato primo posto, a pari merito con la Ge.Vi. Napoli ma con due gare da recuperare e che, sulla carta, le dovrebbe consegnare la prima posizione in solitaria.
Sala Stampa
Damiano Pilot
“C’è ovviamente rammarico per la sconfitta, arrivata poi con errori nel finale da parte di ragazzi solitamente freddi. I quali però sono stati protagonisti dello sforzo per recuperare ad una squadra di livello l’intero svantaggio, mostrando ancora una volta grande disponibilità e unione. Usciamo dal campo senza i due punti, ma con ancora più consapevolezza delle nostre possibilità di giocarcela contro qualsiasi avversario in questo campionato“.
Sandro Dell’Agnello
“Partiamo dal presupposto che loro sono quarti in classifica e arrivavano da cinque vittorie consecutive, quindi ci aspettava un’ottima squadra e una partita durissima. Direi che noi abbiamo fatto molto bene per i primi 25 minuti e poi siamo andati in affanno, un po’ per il loro pressing e un po’ perché è venuta a mancare un po’ di condizione fisica. Alla fine abbiamo sofferto, siamo bravi a farlo, e abbiamo dato dimostrazione di non mollare mai: e in questo modo, ne abbiamo vinta un’altra”.
Unieuro Forlì – Atlante Eurobasket Roma 87-84
Parziali: 22-20; 30-17; 12-22; 23-24.
Progressivi: 22-20; 52-37; 64-59; 87-84.