Quinta giornata della prima fase a gironi e penultima giornata complessiva della nuova regular season del campionato di questo inusuale #SerieAFipic 2021.
Sabato 20 febbraio dunque ruote di nuovo sul parquet con in programma l’UnipolSai Briantea84 Cantù impegnata sul campo dello Special Bergamo Sport Montello per il derby di ritorno nel girone B.
Palla a due alle ore 18:00 alla Palestra Italcementi di Bergamo, con visione del match trasmesso in diretta streaming sui canali della Fipic (YouTube, Facebook e Twitter), telecronaca di Claudio Di Renzo e Carlo Di Giusto.
Per l’SBS Montello un derby che vuole confermare i bei passi avanti mostrati vs contro la Farmacia Pellicanò BIC Reggio Calabria (51-36), escludendo ovviamente le tre sconfitte: nel doppio confronto con Porto Torres (59-37 e 57-49) e all’andata sul campo della UnipolSai Briantea84 Cantù (66-35). Nell’ultima uscita stagionale proprio contro i turritani gli uomini di coach Ennio Pizzi hanno dimostrato di essere in crescita, capaci di lottare fino all’ultimo quarto. Nell’ultimo match del girone Bergamo giocherà a Reggio Calabria.
Per i biancoblu invece quattro su quattro in questa prima parte di regular season, primato in classifica e cammino perfetto della UnipolSai Briantea84 Cantù che in tutte le gare ha fatto girare la rosa al completo. I canturini arrivano da una vittoria casalinga contro Reggio Calabria (72-49). Dopo il derby, sarà tempo per l’ultima gara del girone, con i biancoblù che attenderanno Key Estate Gsd Porto Torres al PalaMeda per lo scontro diretto di ritorno (sabato 27 febbraio, ore 15:00).
Ecco le parole di coach Daniele Riva, dell’UnipolSai Briantea84:
“Il derby dovrà aggiungere due punti alla nostra classifica perché per arrivare in fondo non si può prescindere da questo passaggio. Testa al match, i ragazzi si stanno preparando bene. L’obiettivo è quello di lavorare sempre sul gruppo, che è la nostra forza, compresi i giovani. All’andata contro Bergamo il risultato finale ha visto una buona distanza (66-35, ndr). Sabato dovremo giocare la nostra gara, migliorando sotto gli aspetti su cui ci stiamo concentrando in questo periodo, in ogni singolo allenamento”.
A meno di 24 ore dal match, a commentare il momento è toccato poi a Francesco Santorelli, uno dei veterani della UnipolSai Briantea84 Cantù: undicesima stagione in biancoblù e 17 trofei in bacheca.
“Abbiamo lavorato tutta la settimana per affrontare questo derby nel miglior modo possibile, ci stiamo preparando e siamo concentrati. Siamo convinti che ogni partita sia un modo per crescere. Io mi sento bene, cerco sempre di dare il meglio di me stesso e migliorare. Siamo una squadra fortunata perché abbiamo anche molti giovani che hanno la possibilità di allenarsi e cercare ogni giorno di guadagnarsi un posto. Devono provare a rubare con gli occhi, mettendo in campo tutto quello che imparano”.