Milano, 7 febbraio 2021 – Gli infortuni di Brooks e Micov costringono la capolista Olimpia Milano ad inserire un nuovo elemento nel roster, specialmente nel settore “lunghi”: ecco presentato ufficialmente l’acquisto di Jakub Wojciechowski.
Kuba, così soprannominato, è un ala/centro polacca di formazione italiana, essendo cresciuto nelle giovanili della Benetton Treviso, negli anni in cui fu allenata dal suo ritrovato coach Ettore Messina.
Esperienza.
Il giocatore classe 1990 non è nuovo ai piani alti del basket nostrano: oltre al suo debutto con la maglia biancoverde di Treviso, ha a curriculum esperienze nella massima serie a Cantù, Cremona, Brindisi e soprattutto Capo d’Orlando, con cui nel 2017-18 debutta anche in Europa, oltre ad una nutrita carriera in A2, tra cui l’ultima esperienza a Biella, con medie di 10,3 pt e 7,5 rb a partita.
Alto 213cm, è dotato di una ottima mano da 3 punti, che non disdegna di utilizzare sugli scarichi. Poco propenso alla difesa, sopperisce con la posizione il difetto.
Utilizzo.
Quale apporto darà Jakub Wojciechowski all’Olimpia Milano? la sensazione è che sia soprattutto una “polizza assicurativa” per colmare eventuali infortuni in un reparto già corto.
Il debutto ufficiale dovrebbe essere durante la Coppa Italia 2021.
in seguito alcuni highlights della sua esperienza europea.
Non sapremo mai se il prodotto del vivaio trevigiano avrà la sua ulteriore occasione per mettersi in mostra, possiamo solo augurarci che possa dare il suo miglior apporto, anche e soprattutto durante gli allenamenti.
Di certo troverà una realtà opposta a quella che stava vivendo alla Edilnol Biella, squadra al penultimo posto del Girone Verde della LNP A2, cui le statistiche portano a pensarlo come uomo chiave dei piemontesi.
Non ci resta che augurargli il più classico degli “in bocca al lupo”, e che il destino sia fruttuoso, per lui e per l’Olimpia Milano!
Luciano Pizzi
Lubos10