Il derby campano in A2 di basket è un evento. Per anni erano state protagoniste anche in LBA.
Si è giocato oggi, domenica 3 gennaio 2021, a porte chiuse alle ore 18:00, al PalaMangano di Scafati, il derby campano di basket tra Givova Scafati e Gevi Napoli, gara valida per la 10^ giornata del girone Rosso del campionato di Serie A2.
Entrambe le squadre occupano il primo posto in classifica a 12 punti, con sei vittorie ed una sola sconfitta, assieme alla UniEuro Forlì.
Scafati e Napoli si sono affrontate in questa stagione già in SuperCoppa, sempre al PalaMangano, con vittoria della Givova per 82-61.
Unico ex del match Josh Mayo, play della Gevi Napoli e lo scorso anno a Varese, in LBA.
Il giocatore americano, infatti, ha giocato a Scafati nella stagione 2015-16.
“Arriviamo alla gara con Scafati avendo rispettato appieno la tabella di marcia degli allenamenti, nonostante le feste. Affrontiamo una partita difficile su un campo duro contro una squadra ben allenata e con una struttura difensiva importante cosi come le gerarchie in attacco – ha osservato alla vigilia coach Pino Sacripanti della Gevi Napoli – . Dovremo essere bravi a fare tutto nel miglior modo possibile perché sappiamo che la Givova ha una grande organizzazione in attacco, che sfrutta al meglio i propri punti di forza. E’ questo – conclude il tecnico ex Avellino – un campionato di grande equilibrio con tante squadre di alto livello. Le squadre, rispetto all’anno scorso, giocano con meno tatticismi e molta più solidità ed identità”.
Alla fine ha vinto la Gevi Napoli per 78-90, grazie ad uno straordinario ultimo quarto da 16-34 per la squadra di Coach Sacripanti che così ha espugnato il PalaMangano.
Una grandissima prestazione della Gevi Napoli che con Josh Mayo, Capitan Monaldi e Jordan Parks, scava il solco decisivo della partita e si impone nettamente, confermandosi al primo posto in classifica.