Virtus Pallacanestro Bologna s.p.a. comunica di aver sollevato dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra il Sig. Aleksandar Djordjevic, il primo assistente allenatore Goran Bjedov e il preparatore fisico Mladen Mihajlovic.
Il Club ringrazia il Coach e tutto lo Staff tecnico per l’impegno e la dedizione profusi fino ad oggi.
La conduzione tecnica della squadra viene affidata, al momento, all’Assistente Allenatore Cristian Fedrigo.
Erano le 20:23 di lunedì 7 dicembre 2020 quando questo comunicato è esploso come un’atomica nel mondo del basket italiano.
A soli 10 giorni dall’annuncio in diretta planetaria dell’ingaggio di Marco Belinelli, con uno scarno comunicato la dirigenza bianconera ha messo fine al progetto che tutto il mondo le invidiava.
Un fulmine a ciel sereno, o peggio, lo sgancio di una bomba atomica inattesa.
Vero è che la figuraccia di domenica contro la Dinamo Sassari non è piaciuta ai vertici della società bolognese, ma che si arrivasse ad un epilogo del genere, con l’allenamento pomeridiano delle 17:30 diretto come sempre da coach Djordjevic, non era prevedibile.
Con queste premesse la decisione non pare essere stata presa in modo ponderato, ma d’istinto, senza una programmazione e, soprattutto, senza avere in mano il nome del sostituto, cosa imperdonabile in una società che si autocandida ad un posto in Eurolega e ad essere la contender dell’Olimpia Milano targata Armani.
Queste alzate di ingegno del Dott. Baraldi non sono proprio nuovissime se è vero, come è vero, che ci volle l’intervento del mai troppo rimpianto Alberto Bucci per evitare l’esonero di coach Ramagli la sera stessa di Gara2 contro Casale Monferrato, l’anno della promozione.
Ora il caos regna sovrano in Via dell’Arcoveggio, con una squadra senza un allenatore; con almeno uno dei due leader, Stefan Markovic, autore di un post al vetriolo contro la società, praticamente ai saluti e con lo stesso Milos Teodosic nelle ambasce.
Ora si sta scatenando una vera caccia al nome per il nuovo coach, fra i più papabili si parla di Sergio Scariolo, già firmato l’anno della radiazione nel 2003, ma il più gettonato pare essere Luca Banchi, reduce da esperienze non proprio esaltanti all’estero.
I nomi citati sono sicuramente interessanti, ma non nascondiamoci, c’è un solo personaggio il cui ingaggio farebbe digerire a tutto il popolo bianconero l’ impressione di pressapochismo palesata in questi ultimi giorni, ed è quella di Zelimir Obradovic, però il grande Zele sarà interessato a prendere una società a metà stagione in preda al caos più generalizzato?
Curioso notare come più che un esonero pare essere stata un’epurazione di staliniana memoria, infatti oltre al coach è stato licenziato tutto il suoi staff con anche eliminazione dall’organigramma sui siti, in una edizione moderna della damnatio memoriae tanto cara ai nostri progenitori.
Ah, per la cronaca ci sarebbe domani il match vs l’AS Monaco nel Principato, #Round9 della 7DAYS Eurocup ormai già brillantemente superato con approdo alle Top 16 da invitta ma di questo match, forse, interessa poco poco a tutti…
tromba