Bologna, 6 dicembre 2020 – Dopo la sosta delle nazionali e l’arrivo di Marco Belinelli la Virtus Bologna doveva interrompere la serie di sconfitte casalinghe, ma così non è stato.
Una grandissima partenza degli uomini di Gianmarco Pozzecco ha scompaginato i piani dei felsinei, tanto da scatenare il nervosismo di Alexandar Djordjevic che ha la felice idea di farsi espellere per doppio tecnico già nel primo quarto.
Arrivati a +21 nel secondo quarto, trascinati da un Eimantas Bendzius praticamente infallibile, i biancoblu isolani cominciano a trovare qualche difficoltà in più e vanno all’intervallo lungo solamente sul +8.
E’ l’ennesimo giorno della marmotta in casa bolognese, che rimonta con la difesa, arriva sul -1 con Milos Teodosic in panchina, ed al momento di dare la spallata per rimettere la testa avanti si affida al suo asso serbo che inanella una serie di sciocchezze che ridanno l’abbrivio alla vittoria meritatissima della Dinamo.
Sala Stampa
Gianmarco Pozzecco
Sasha Djordjevic
Virtus Segafredo Bologna – Banco di Sardegna Sassari 78-83
Parziali: 12-27; 26-19; 16-14; 24-23
Le pagelle
Tessitori 5: la scorpacciata in Nazionale non ha avuto seguito, troppo lento per la partita di stasera
Pajola 6: uno dei pochi a rimediare la sufficienza questa sera. Difende come sempre ed è in campo nel momento della quasi rimonta.
Alibegovic ng: 3 soli inspiegabili minuti, non ne si capisce l’utilizzo.
Markovic 6+: è l’ ultimo ad arrendersi non il solito assistman, ma si rifà con le bombe.
Ricci 5: è uno dei grossi problemi della Virtus di quest’ anno, sbaglia troppi tiri aperti e non riesce ad aprire il campo come potrebbe e dovrebbe.
Adams 5: ha in mano per due volte la palla del sorpasso e le sbaglia. Non si è ancora integrato e non riesce ad essere naturale, dovendo pensare troppo.
Hunter 6: anche lui in campo durante la rimonta deve sdoppiarsi da 4 fuori ruolo, per il momento, ad unico lungo vero contro Bilan e compagni.
Weems 6+: difende su tutti, è un polipo, ma arriva alla fine in debito di ossigeno.
Teodosic 4: unica nota positiva, stavolta non si è fatto espellere. Confusionario, presuntuoso, e nel finale, dopo che i compagni erano quasi a ricucire il distacco non indovina una scelta che sia una, recidivo.
Gamble 4,5: impalpabile, non regge il confronto con Bilan, sbaglia 4 tiri liberi e riesce anche a fare 5 falli in 10 minuti.
Abass 5+: mezzo voto in più perchè è in campo al momento della rimonta, giocando molti minuti da 4, però 2 tiri in 16 minuti sono proprio pochi, sembra abbia paura della sua ombra.
Spissu 6,5: partita solida, solito cecchino e perfetto ai tiri liberi
Bilan 7: manda nei matti i lunghi bolognesi, chiude tutte le corsie di penetrazione, solidissimo.
Trejer ng: pochi 3 minuti per un giudizio, entra per dare un po’ di respiro ai compagni.
Kruslin 6+: non appariscente, ma sempre sul pezzo.
Katic 7: fuori partita per 3 quarti è lui che respinge, praticamente da solo, il ritorno bianconero nel quarto parziale.
Burnell 7: meno prolifico di altre volte mette la museruola a Teodosic risultando anche il secondo rimbalzista della sua squadra.
Bendzius 8: è lui il protagonista dell’ allungo sassarese, praticamente infallibile da 3.
Gentile 6: poco incisivo, aiuta a mettere pressione ai piccoli bolognesi.
Tillman 5: ancora avulso dal resto della squadra anche a rimbalzo fatica molto.
tromba