Roma, 21 novembre 2020 – Vigilia del 9° turno della LBA 2020-21 e la sgangherata e squattrinata Virtus Roma di questa stagione scenderà in campo al PalaBancoDesio domenica 22 novembre, con palla a due alle ore 17:00 vs i padroni di casa dell’Acqua San Bernardo Cantù.
Video commento del pregara Acqua San Bernardo vs Virtus Roma
Quando in campo scendono Cantù vs Virtus Roma tanti ricordi si affollano nella mente dei tifosi delle due squadre, gemellati da una fraterna quanto solida amicizia.
Come non evocare, ad esempio, la semifinale scudetto del 2013, in cui vinse la Virtus Roma in Gara7 in un Palazzetto dello Sport strabordante di gioia capitolina ma abbracciandosi anche ai fraterni tifosi di Cantù, increduli nel vedere il sogno della Finale Scudetto infrangersi dopo essere stati in vantaggio nella serie per 2-3?
Ma tornando, ahinoi, a temi più recenti, le due squadre oggi se la passano non proprio bene bene.
La partita casalinga contro la Virtus Roma infatti arriva per Cantù forse nel peggior momento possibile, a seguito di una lunghissima pausa dovuta a focolaio da coronavirus e, nondimeno, dopo aver disputato due impegni molto probanti in appena quattro giorni contro Milano, in casa, e contro Treviso, in trasferta.
Quella di domenica contro la Virtus Roma sarà dunque la terza gara in una settimana per l’Acqua San Bernardo Cantù, chiamata a un extra sforzo prima dello stop del campionato per le Nazionali.
Come vada invece alla Virtus Roma…Beh, ci sarebbe solo da stare in silenzio ed ascoltare l’analogo, proverbiale ed usuale silenzio della proprietà che niente fa trapelare e niente fa sapere su La Trattativa dell’ingresso des los Americanos in società: insomma, niente di nuovo sotto il sole.
La sconfitta di Varese?
Normale, anche se con molta dignità. Normale, nel contesto di un clima quasi irreale in cui ci si muove in questa incredibile e controversa stagione LBA 2020-21, senza che la proprietà cerchi di aumentare il volume della propria comunicazione (senza provarne un minimo di vergogna, anzi…), fosse solo per arginare tutte le voci e le illazioni che la mettono al centro di pettegolezzi e fesserie della più disparata specie!
A Varese si è perso ma si è perso sebbene con un pizzico d’amaro bocca. Domanda: e se ci fosse stato anche Dario Hunt in campo?
Forse le cose sarebbero andate diversamente. Forse. Semmai la domanda è cosa sarebbe accaduto se ci fosse stato Dario Hunt in campo, che non ci sarà nemmeno domani e che tra l’altro viene additato al pubblico ludibrio come se fosse un assassino.
Un giocatore che ha commesso un errore grave, censurabile, ma nè più, nè meno di chi, come la proprietà, lo avrebbe dovuto gestire ed invece ha lasciato che le cose scorressero come se niente fosse!!
Con lui in campo, pagato come avrebbe dovuto essere nell’interesse del risultato sul campo (?), forse la coppia Tommaso Baldasso (auguri per la convocazione in Italbasket!!), Luca Campogrande non avrebbe fatto male da sola alla Varese comunque più jellata della sua recente storia.
Lo scorso anno vinse la Virtus Roma, domani si potrà ripetere l’incantesimo senza nenche Gerald Robinson, vittima di un mal di schiena che lo tormenta (?) da tre settimane?
Ecco dunque il commento pre-gara al match tra Acqua San Bernardo Cantù e Virtus Roma fatto dal Direttore di All-Around.net, Fabrizio Noto e da Eduardo Lubrano e Gabriele Marini.
Buona visione e buon ascolto!
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto