Bologna, 20 novembre 2020 – Missione compiuta per la Segafredo Virtus Bologna che sbriga la pratica Lietkabelis nel recupero del #Round6 di 7DAYS Eurocup 2020-21 grazie al solito terzo quarto solidissimo che chiude la via del canestro ai giocatori di Panevėžys.
E’ l’anima italiana della Virtus Bologna che in un primo tempo equilibrato, ma sempre sotto il controllo virtussino, ha gestito la partita a cavallo dei dieci punti.
Ottime partite di un Amedeo Tessitori sempre più a suo agio nei giochi di coach Aexandar Djorjevic, la conferma del solito Alessandro Pajola, non più una sorpresa e finalmente un Giampaolo Ricci in grande ripresa.
Un secondo tempo sempre in controllo ha permesso a Stefan Markovic di riassaggiare il parquet dopo lo stop di Venezia e allo staff tecnico di provare più soluzioni, con Ricci da ala piccola e Vince Hunter da numero 4.
Ancora non bene Adams e Alibegovic, mentre si è rivisto Abass in tribuna dopo la sua positività al Covid-19.
Da segnalare fra gli ospiti la partita di Kyle Vinales che, dalla panchina, come all’andata, ha dato filo da torcere a tutta la Virtus Bologna.
Sala stampa
Virtus Segafredo Bologna – Lietkabelis Panevezys 82-73
Parziali: 21-17; 16-17; 28-12; 17-27
Progressivo: 21-37; 37-34; 65-46; 82-73
Le pagelle
Segafredo Virtus Bologna
Tessitori 7,5: partita solida, sfrutta i giochi interni della Virtus e distribuisce anche 4 assist, da terzo centro si sta guadagnando minuti importanti
Pajola 7+: oramai è il Ministro della Difesa di questa Segafredo, sempre pronto a buttarsi e a recuperare un pallone. La vicinanza col duo serbo gli fa vedere anche linee di passaggio prima per lui inimmaginabili. Lavorando sul tiro potrebbe diventare un giocatore da Eurolega vera.
Alibegovic 5,5 : non è ancora quello di inizio stagione, spesso distratto in attacco anche in difesa non riesce ad incidere come prima.
Markovic 6 : di stima. Non può ancora tirare, con lui Bologna attacca in 4, però il coraggio e la visione non gli mancano, buon rientro.
Ricci 7: dopo un inizio di stagione difficile finalmente sembra aver ritrovato la mano. Interessanti anche i minuti da 3.
Adams 5,5: nonostante l’ impegno, e nonostante sia il miglior tiratore da 3 per percentuali, ancora non convince, non riesce proprio a trovare il ritmo della squadra. Atteggiamento ed impegno non mancano, ma dovrebbe pensare mezzo secondo meno.
Hunter 6+: pochi minuti da centro e sempre più immerso nell’ esperimento del suo coach che prova a tramutarlo in 4, se dovesse riuscire potrebbe essere un’ atout importantissima nel futuro bianconero.
Weems 7: è il più continuo da inizio anno fra gli stranieri della Segafredo, è lui che segna nel primo quarto ed il suo DNA difensivo non manca mai.
Nikolic sv: si infortuna subito ad una spalla che dev’essere il tallone di Achille di questa Virtus
Teodosic 6: una tranquilla serata di basket senza strafare con le solite 2 o 3 perle che fatte da lui orami non impressionano più.
Gamble 6: sbaglia qualche canestro facile, ma è sempre attento sui cambi, inusualmente preciso ai tiri liberi con un 5/6
tromba