Una situazione quasi fuori dalla logica, si potrebbe dire.
Già perchè per una squadra come questa Dolomiti Energia Trentino, desolatamente ultima in LBA 2020-21 dopo i tre KO vs Treviso, Reggio Emilia e Fortitudo Bologna veleggia invece a punteggio pieno in 7DAYS Eurocup 2020-21 dopo 2 turni.
Adesso però ci si rituffa in Europa e si va a Nanterre, sobborgo di Pargi, con palla a due alle ore 19:00 per questo #Round3.
Obiettivo è quello di ripetere l’impresa di Bursa e la grande prestazione interna contro il Promitheas per mantenersi in vetta al gruppo D.
Ma ci saranno molte le insidie per la Dolomiti Energia Trentino.
Perchè Nanterre può contare il miglior rimbalzista ed uno dei migliori stoppatori dell’EuroCup.
E’ Alpha Kaba, talentuoso centro dei verdi di Francia che però la Dolomiti Energia Trentino aveva già incontrato quando vestiva la casacca dell’Asvel.
Oggi i numeri di Alpha Kaba dicono 23 rimbalzi in due gare ma la Dolomiti Energia Trentino vanta però il miglior passatore della manifestazione, il bianconero Gary Browne, che oltre a segnare 12,5 p.ti/gara sta distribuendo 8 assist/gara.
Eppoi, anche se si gioca solo da due giornate, la Dolomiti Energia Trentino in questo momento è la migliore squadra dell’intera 7DAYS EuroCup per differenza punti (+34) davanti a corazzate come Monaco (+31) e Gran Canaria (+24).
Comunque il Nanterre è una squadra fedele alla “tradizione” francese: fisica, atletica, organizzata e con la giusta dose di talento ben distribuito in tutti i reparti.
Non è un segreto che i pargini siano ambiziosi e vogliosi di avvicinarsi alle big della competizione: gli arrivi di due giocatori dall’immenso talento offensivo come la guardia Dwight Buycks e il lungo Tyler Stone (compagno di squadra di Martin lo scorso anno a Brindisi e allenato da Brienza a Cantù un paio di stagioni fa), sono una chiara dimostrazione che il Nanterre fa sul serio.
Eppoi c’è il piccolo ma letale Chris Warren che garantisce punti e ordine, Johnny Berhanemeskel si è reso protagonista di un ottimo avvio di stagione.
E oltre al gruppo USA di assoluto valore c’è anche la nutrita pattuglia francese: Isaia Cordinier (14,5 punti e 6,5 rimbalzi di media) è stato per anni nei radar della NBA, Kaba lo abbiamo già citato, Bouquet e Fevrier sono ben più di semplici comprimari.
Doppio precedente targato 2015 per le due squadre e doppio successo per Trento, che nel girone di regular season superò i francesi 70-55 in casa e vinse anche la Maurice Thorez dopo un tempo supplementare (79-85) trascinata da 27 punti e 10 rimbalzi di Julian Wright.