Trento, 3 ottobre 2020 – In un gran bel match, divertente e spettacolare, la Dolomiti Energia Trentino cede il passo in casa nel 2° match del girone d’andata della LBA 2020-21 alla UnaHotels Reggio Emilia per 81-87.
Dunque KO (e sono due in campionato), per una Dolomiti Energia Trentino che paga a caro prezzo un gioco anche qualitativamente valido ma con diverse pause, troppe, che han consentito ad una UnaHotels Reggio Emilia sempre e comunque nel match, di mettere le mani sula gara nelle fasi finali della stessa.
Peccato per la Dolomiti Energia Trentino che ha messo in mostra un Luke Maye da 22 p.ti, al debutto in casa.
L’ala del North Carolina è stato infatti il protagonista assoluto del secondo tempo, avendo collezionato appena due punti al 20′ di gioco, arrivando quasi ad un passo dal regalare ai quasi mille della BLM Group Arena il primo successo interno della stagione.
Dalla parte biancorossa invece una prova corale decisamente importante.
Cinque uomini in doppia cifra con un Brandon Taylor da 19 p.ti ed un Frank Elegar da 17 p.ti che han messo in piedi un piccolo show.
Sala Stampa
Nicola Brienza
«C’è grande rammarico da tutti i punti di vista, perché siamo partiti sbagliando tanto in attacco, perdendo palloni e facendo errori in difesa molto superficiali: tutti aspetti in cui abbiamo avuto troppe disattenzioni. In partite di questo livello alla lunga queste disattenzioni le paghi a caro prezzo, e noi questa sera ne abbiamo commesse davvero troppe per pensare di poter battere una Reggio Emilia che invece è stata molto brava a mettere in evidenza queste superficialità e saperne approfittare. Abbiamo mostrato di avere qualità e grandi margini di crescita, ora serve uno sforzo in più da parte di tutti, allenatori e giocatori, per migliorarsi e fare un passo in avanti importante il prima possibile».
Filippo Barozzi ed Antimo Martino
https://www.facebook.com/pallacanestroreggiana/videos/3122670924521767
Dolomiti Energia Trentino – UnaHotels Reggio Emilia 81-87
Parziali: 18-25; 22-18; 21-19; 20-24
Le Pagelle
UnaHotels Reggio Emilia
BOSTIC 7: se a Milano aveva fatto una buona impressione domenica scorsa, oggi abbiamo avuto la conferma. Per lui punti decisivi nei possessi finali del match, cinico e chirurgico.
CANDI 6,5: il ragazzo emiliano fa veramente bene. Porta anche palla per una fase del match e cerca di mettere specialmente in ritmo i compagni. Letale dalla lunga con 2/2.
BALDI ROSSI 4: il Filippone nazionale non aveva convinto a Milano, anche oggi, nel palazzo della squadra che lo ha lanciato fa fatica. Solo tre punti. In difficoltà.
TAYLOR 7,5: questo ragazzo ha veramente la dinamite nelle gambe ma, a parte questo, ha messo su un tiro da tre che lo rende veramente un playmaker da rispettare in LBA, non da sfidare al tiro. Ed è un esordiente in LBA! Oggi MVP del suo team.
ELEGAR 7: quando hai un giocatore come Frank Elegare in mezzo al pitturato puoi star certo che se qualche pazzoide arriva nei suoi pressi, la palla non passa! Prova decisamente di spessore e di peso, quello che cercava Antimo Martino.
JOHNSON 6,5: non stiamo parlando di un fine dicitore ma oggi fa il suo, mette anche una bomba importante e ne piazza 12 di punti. Decisivo negli equilibri difensivi ed offensivi
DIOUF 5: acerbo, gran fisico ma ancora acerbo.
KYZLYNK 6,5: l’ex Virtus Roma sta più di tutti in campo (34′ di gioco), e colleziona un’altra gara di grande spessore. Difende, dettaglio su cui sta migliorando molto, ed attacca pure bene. Veramente quasi un metronomo della qualità del gioco di Antimo Martino.
BLUMS 4: ancora convalescente, si vede ad occhio nudo.
BONACINI, BESOZZI e GIANNINI ne.
Dolomiti Energia Trentino
MARTIN 5: appena due punti per un giocatore che appare ancora in deficit di condizione ma da lui, almeno in difesa, ci si aspetta di più.
FORRAY 5: el Gaucho non brilla, anzi, va troppo a scatti: ora sì, ora no. E quando il Toto non gira in attacco, tutta la squadra ne soffre in termini di continuità.
MORGAN 6: fisicità e tecnica, le potenzialità sono elevate ma si vede ancora come se fosse un diamante grezzo. Si astrae un pò quando le cose non vanno come dovrebbero.
BROWNE 6: difficile parlare male del portoricano, 17 p.ti e 5 assist sono tanta roba. A volte però eccede nei personalismi ed oggi la sua assenza di continuità la paga la squadra.
MAYE 7: peccato non aver portato a casa una gara da 20 p.ti nel solo secondo tempo e 22 nel totale! Ma il ragazzo c’è e si vede, in fin dei conti è rientrato ieri dai guai fisici che lo hanno penalizzato in questa fase iniziale. Tiratore letale.
PASCOLO 5: gli vogliamo bene a Dada, come puoi non volergliene? Ma ancora latita quando ha la palla in mano, sotto le plance ne prende 8 di rimbalzi in 14′ di gioco e quindi OK, ma deve rimettere dentro la palla!
LADURNER 6: giovani leoni crescono, 10′ di gioco ma non male nel complesso, anzi!! Ottima la difesa e 4 punti. Bene nel complesso per il giovane.
WILLIAMS 6: buona la prova del centrone mancino che però oggi forse sbaglia troppo vicino al ferro (6/14), nei momenti importanti, quindi maggiore personalità urge
SANDERS 6: attenzione, il ragazzo c’è eccome ma sembra un pò la copia di Browne, quando s’incaponisce la palla non gira e tira lui! E se sbaglia…
MEZZANOTTE 4: dopo la bella prova in coppa in Turchia l’ala ex-Treviglio apre le danze in startin’ five, spara una tripla a vuoto, esce dopo 3’45” e non rientra più…
LECHTALER e CONTI ne.