Cremona, 14 agosto 2020 – Ci siamo, la Vanoli Basket Cremona ha praticamente completato il roster per la stagione agonistica LBA 2020-21.
Giunge oggi la notizia dell’ingaggio di un altro atleta statunitense, l’ala rookie Daulton Hommes.
Dopo i due Williams, Jarvis e TJ, e un Marcus Lee che si preannuncia molto atteso, un’altro giocatore Stelle&Striscie nel ruolo di ala forte come Daulton Hommes.
Daulton Hommes è dunque un classe ’96, un’ala forte di 203 centimetri per 98 Kg di peso.
Ha frequentato l’High School Lynden Christian dove, oltre al basket, si è distinto anche come quarterback nel football americano, dunque atleticamente persona di enorme duttilità.
E’ stato scelto poi dai Vikings della Western Washington University in NCAA Division II dal 2016 al 2018 ma per Daulton Hommes il primo anno è servito per recuperare da un infortunio al ginocchio. Ha concluso poi le 31 gare con 12,5 p.ti/gara, 6,4 rimbalzi e 2 assist di media, sommando anche il 56,7% da due, il 47,9% da tre punti e l’82.7% ai liberi.
Nel suo anno d’esordio Daulton Hommes segna 37 punti contro Harding (11/18 al tiro), chiudendo le 29 gare della stagione a 18,1 p.ti (28 volte in doppia cifra), 6 rimbalzi e 2,1 assist di media.
Da junior poi si trasferisce alla Point Loma Nazarene University a San Diego in California, sempre in NCAA Division II.
Con la canotta dei Sea Lions Daulton Hommes alza le medie di rendimento, contribuendo alla vittoria della Pacific West Conference ed a disputare per la prima volta le Final Four per il titolo della NCAA Division II ma senza vincerla.
Daulton Hommes però ottiene il riconoscimento di NABC Division II National Player of the Year e di All-American.
Al draft NBA 2019, seppur non scelto, disputa 4 incontri alla Summer League di Las Vegas con i Milwaukee Bucks, segnando 8,8 p.ti/gara.
Firma così in pre-stagione per i San Antonio Spurs e viene poi mandato in NBA G-League agli affiliati Austin Spurs.
Qui Daulton Hommes chiude i 35 incontri disputati ad 8,8 p.ti, 3,3 rimbalzi ed 1,1 assist di media con il 58,8% dal campo, il 33,6% da tre e l’86,8% dalla lunetta.
Dunque adesso la nuova Vanoli Cremona sembra ben congegnata, almeno sul piano tattico ma non forse completa.
Rispecchia cioè atletismo ed esperienza richieste da coach Paolo Galbiati. Ora ci si augura che le norme anti coronavirus soprattutto quelle dispositive dell’Istituto Superiore della Sanità, riguardanti la provenienza di cittadini stranieri, diano la possibilità al gruppo di svolgere qualche allenamento collettivo per affrontare l’esordio in SuperCoppa Italiana del 29 agosto.
Marco Ravara