Cremona, 28 luglio 2020 – Adesso si respira alla Vanoli Cremona. Nemmeno il tempo di gioire per l’iscrizione al 12° campionato di LBA che i suoi impagabili tifosi, assurti ai fasti della cronaca per la loro importantissima iniziativa più di carattere emotivo che economico “Salviamo la Vanoli”, pensano all’immediato futuro.
La società deve in primis costituire in nuovo consiglio direttivo in cui Aldo Vanoli dovrebbe essere confermato presidente o quantomeno presidente onorario. Ci sarà un membro del Consorzio Cremona Basket, con probabilmente come presidente Stefano Stabile.
Per il roster devono essere acquistati attualmente nove giocatori essendo Topias Palmi ancora a contratto.
Per il ruolo di allenatore sembra esserci un ballottaggio tra il puntiglioso ed esperto Piero Bucchi, ex Milano, Brindisi ed attualmente sotto contratto alla Virtus Roma, impelagata nelle pastoie in cui era avviluppata la Vanoli Cremona sino a ieri e l’emergente Paolo Galbiati, che non ha rinnovato il contratto con Biella di A2.
Il vice sarà Pierluigi Brotto, ex Juvi Cremona serie B mentre il preparatore atletico Jacopo Torresi.
Tra i giocatori si parla prima degli italiani esperti Marco Cusin, un gradito ritorno per lui e Beppe Poeta ma anche del play Federico Mussini, reduce da una stagione interlocutoria a Pesaro.
Tra le guardie David Cournooh, Roberto Rullo, Marco Ceron reduce da infortunio nel 2018-19 in Brescia e che vuole riscattarsi.
Come ala-piccola Luca Campogrande e tra i pivot Daniele Magro.
Si adotterà quindi il “5+5” ovvero 5 stranieri e 5 italiani. Con Flavio Portaluppi che sarà definitivamente il general manager, le garanzie ci sono per allestire una squadra come si deve che punta dichiaratamente alla salvezza.
Ricordiamo che il 29 agosto inizierà la prima fase della SuperCoppa Italiana per la quale alcune compagini di LBA sono già al lavoro.