Roma, 12 luglio – Si chiude un’altra settimana di Mercato LBA 2020-21, caratterizzata principalmente dalle vicende amministrative all’interno delle nostre società, ovvero la convocazione di una conferenza stampa a Torino, da parte del Patron Stefano Sardara, per l’annuncio e la presentazione del nuovo assetto societario per la Reale Mutua, ma soprattutto dall’ufficialità della mancata iscrizione al campionato dell’anno prossimo per la Vanoli Cremona.
Tuttavia, c’è spazio anche per una ulteriore novità in uscita per la New Basket Brindisi, dopo gli addii con Adrian Banks, John Brown e Kelvin Martin.
Prosegue, infatti, la diaspora in salsa USA in questa estate di chiaro e completo re-building per la società del Presidente Ferdinando Marino, propedeutica al varo di un nuovo ciclo nelle salde redini del confermatissimo Coach Frank Vitucci. E’ notizia della mattina la firma del centro Tyler Stone su un contratto annuale con la società francese Nanterre 92.
L’ex atleta anche della Pallacanestro Cantù viene da una stagione di altissimo profilo in terra pugliese: 14.7 punti, 7.2 rimbalzi, 1.9 assist e 15.4 di valutazione media in 30.4 minuti nelle 35 partite disputate in stagione tra Serie A, FIBA Champions League e Zurich Connect Final Eight di Coppa Italia.
Aldilà dei freddi numeri, ciò che lo ha reso una delle principali rivelazioni del nostro campionato è stato il profilo tecnico piuttosto peculiare emerso sul parquet: parliamo di un centro non particolarmente alto (203 centimetri), ma dal fisico possente (104 chilogrammi), in grado di diventare un autentico rebus per diversi pari ruolo a causa della sorprendente capacità di correre il campo in transizione come in contropiede, con la capacità di aprirsi dietro l’arco dei tre punti, costringendo i pari ruolo in marcatura a delle scelte piuttosto nette, ancor più difficili per quelli meno mobili.
Allo stesso tempo, ha mostrato una capacità più che buona nell’utilizzare sapientemente il proprio corpo, facendosi decisamente valere spalle a canestro, come testimonia il 76/141 da due complessivo, pari al 53,9%.
A 28 anni arriva la meritata chiamata da parte di un club che potrà offrirgli l’opportunità di compiere un altro salto di qualità, prendendo parte alla prossima edizione della 7DAYS EuroCup. Il fil rouge con la pallacanestro italiana non si spezzerà del tutto: Nanterre 92 è stata inserita nel girone D che annovera, tra le altre, l’Aquila Basket Trento.
‼️ Tyler Stone, nouveau Poste 4 ‼️
Le scoreur et clutch player de @HappycasaNBB débarque à Nanterre pour la saison 2020/21 🔥
+ d’infos sur https://t.co/A15BiHtb9w#WeAreJSF pic.twitter.com/1iVl3u8Xc6
— Nanterre 92 (@Nanterre92) July 12, 2020