Alle ore 13:15 di oggi, a Barcellona, è stato dato il via ufficiale alla edizione 2020-21 della 7DAYS EuroCup, la competizione sorella della Turkish Airlines Euroleague, con il sorteggio della Fase a Gironi, che coinvolgerà 24 squadre provenienti da 15 differenti paesi. La formula del torneo prevede una divisione in 4 gironi composti da 6 squadre ciascuno. Le prime 4 classificate avanzeranno alla seconda fase a 16, che si svilupperà attraverso un secondo gironcino eliminatorio propedeutico alla disputa dei quarti di finale tra le migliori otto della seconda manifestazione europea.
Unica limitazione nell’estrazione delle palline è stata l’impossibilità di affrontarsi nello stesso girone per due team della stessa nazione di appartenenza.
Come era prevedibile, esito agrodolce per le 4 squadre italiane iscritte.
Partiamo dalla Umana Reyer Venezia, chiamata a confermare (magari a migliorare) la qualificazione ai quarti ottenuta prima dell’interruzione causa COVID 19, cui è toccata la peggior sorte. Inserita nel girone A, dovrà affrontare UNICS Kazan, Joventut Badalona, Partizan Belgrado, la turca Bahcesehir e la francese Bourg. Un vero e proprio girone di ferro nel quale sono presenti almeno tre delle principali candidate al trionfo finale. La squadra di Coach Walter De Raffaele, però, ha già ampiamente dimostrato di potersi permettere di affrontare qualsiasi avversario senza timori riverenziali, forte di una solidità rafforzata dalla forte identità tecnica e dagli automatismi creati nel tempo.
Un’altra squadra che nutre ambizioni di vertice, per conquistarsi sul campo il pass per la Turkish Airlines Euroleague 2021-22, è la Virtus Segafredo Bologna di Sasha Djordjevic. Milos Teodosic e soci sono stati inseriti dall’urna nel girone C dove ritroverà in primis il Monaco, club che ha cambiato guida tecnica, passando da Sasa Obradovic (volato alla Stella Rossa Belgrado) al cavallo di ritorno Zvezdan Mitrovic, e già affrontato lo scorso anno in una partita in cui il suo play serbo dominò la contesa regalando delle perle di classe assoluta.
Le altre avversarie si chiamano Lokomotiv Kuban, altra pretendente al Trofeo, Morabanc Andorra, che offre una trasferta piuttosto scomoda dal punto di vista logistico, la lituana Lietkabelis e i belgi del Telenet Giants Antwerp.
Un’altra nostra rappresentata confermata ai nastri di partenza della stagione è la nuova Pallacanestro Brescia, fresca di avvicendamento societario tra la coppia Bragaglio-Bonetti all’imprenditore Mauro Ferrari. Il gruppo gestito da Coach Vincenzo Esposito sarà impegnato nel gruppo B nel quale si troverà opposto a Unicaja Malaga, Buducnost Podgorica, Maccabi Rishon LeZion, Ratiopharm Ulm e Boulogne Metropolitans 92. Un raggruppamento dal livello complessivo rispettabile e piuttosto compatto, ma la formazione lombarda ha tutte le carte in regola per strappare il passaggio del turno anche in questa occasione.
Chi è riuscito a rientrare dalla porta di servizio è l’Aquila Basket Trento, riammessa attraverso ripescaggio dopo l’auto-esclusione dei tedeschi Fraport Skyliners di Francoforte. I bianconeri sono finiti nel gruppo D insieme a Promitheas Patrasso, Gran Canaria, l’ambiziosa Cedevita Olimpia Ljubjana, Bursaspor e Nanterre 92. Se dobbiamo sbilanciarci, sembra che la squadra del Presidente Luigi Longhi abbia pescato gli accoppiamenti meno impegnativi, fermo restando che è esercizio di fantabasket al momento, con le varie squadre ancora impegnate nell’allestimento delle proprie rose.
Di seguito la panoramica complessiva dei gironi della 7DAYS EuroCup 2020-21
For a final time, here are how the groups are looking 🔥#EUROLEAGUEUNITED #RoadToGreatness pic.twitter.com/Z3uzbQytpL
— BKT EuroCup (@EuroCup) July 10, 2020