Brescia, 7 luglio 2020 – Il giorno tanto atteso dunque è arrivato. Da oggi, e davanti ad una bella presentazione, presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia, gli undici anni di attività della Basket Brescia Leonessa è confluito nella nuova entità giuridico-sportiva, la Pallacanestro Brescia!
Dunque la nuova entità si chiamerà Pallacanestro Brescia Srl ed infatti stamane, durante la manifestazione, era presente tutto il consiglio d’amministrazione del club con anche i protagonisti che sino a ieri han portato in alto il vessillo di Brescia e della sua città come Graziella Bragaglio, che manterrà la carica di presidente del club, il patron Matteo Bonetti ed il nuovo proprietario de facto, Mauro Ferrari.
Presente anche il sindaco del capoluogo lombardo, Emilio Del Bono, la nascita di Pallacanestro Brescia avviene all’interno del perimetro del cosiddetto “Decreto Salva Città”.
La nuova società prevede pericò l’ingresso della famiglia Ferrari nella compagine azionaria della franchigia, mentre Graziella Bragaglio continuerà a ricoprire la carica di presidente della squadra.
Non solo però, perchè questa operazione è atta solo ad aumentare una sinergia ancora più solida tra la famiglia Bragaglio/Bonetti e la famiglia Ferrari, nel quadro di un ulteriore rafforzamento del percorso di successo della società, che ha permesso al Basket Brescia Leonessa di posizionarsi tra le realtà più interessanti e distintive nell’attuale panorama della pallacanestro italiana, perlomeno da quel 24 giugno 20016 con la storica promozione in LBA.
Ecco le prime parole di Mauro Ferrari, neo patron della Pallacanestro Brescia:
“Anche io sono emozionato, perché oggi è un giorno storico. Ringrazio il sindaco Del Bono, tutte le istituzioni, i giornalisti. Ringrazio anche il presidente federale, Gianni Petrucci. Sono passati 4 anni dal mio coinvolgimento nel mondo del basket e siamo qui per presentare un progetto nuovo, che rappresenta una novità per tutti, soprattutto per la mia famiglia. Questo accordo ha origini e radici passionali per uno sport e per una realtà che ci ha coinvolti emotivamente. Negli anni in cui Germani ha fatto da Title Sponsor, abbiamo avuto modo di vivere intensamente la vita sportiva della Leonessa e di coltivare nuovi rapporti e nuove relazioni con il mondo sportivo territoriale e nazionale. Tutto questo ha gradualmente alimentato la nostra passione, che ci ha spinto a lavorare per individuare il percorso migliore per il basket bresciano, cercando un’opportunità di stabilità e di crescita all’insegna della continuità. In questi mesi siamo stati molto impegnati, ma abbiamo tenuto la barra dritta nonostante le tante pressioni. Siamo persone serie, che considerano la realtà in cui viviamo. Questo vogliamo essere, questo vogliamo rappresentare per il mondo sportivo bresciano, nazionale ed europeo. Ringrazio Graziella Bragaglio e Matteo Bonetti per la disponibilità che ha consentito di raggiungere un obiettivo importante per lo sport, per tutta la città di Brescia e per i nostri tifosi. E ora, coach Esposito, ti auguro di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati con la nostra squadra”.
E che la nuova Pallacanestro Brescia abbia le idee chiare lo dimostrano i giocatori già ingaggiati per la prossima stagione, giocatori come Tyler Kalinoski, Giordano Bortolani, Kenny Chery Christian Burns e, per ultimo l’ex-MVP della LBA 2018-19 Drew Crawford!
Il quadro attuale è il seguente, con la famiglia Ferrari controlla la società Germani Trasporti, leader sul mercato nazionale nel comparto dei trasporti e attuale Title Sponsor di Basket Brescia Leonessa.
Questa la composizione del nuovo Consiglio d’Amministrazione di Pallacanestro Brescia Srl:
Presidente: Graziella Bragaglio
Vice Presidente: Franco Dusina e Giuseppe Zampedri
Amministratore Delegato: Roberto Vagheggi
Consiglieri: Matteo Bonetti e Riccardo Roversi
Presidente del Collegio Sindacale: Stefano Guerreschi
Sindaci Effettivo: Luca Cassiani e Carlo Marcelli
Sindaci supplenti: Valentina Facchini e Mario Nor
Ufficio Stampa Pallacanestro Brescia – Redazione All-Around.net