Roma, 15 giugno 2020 – L’inizio settimana di solito è una giornata intrigante per le azioni del Dio Mercato.
Partendo dalle cose più calde, eccoci alla Virtus Bologna.
Stamane conferenza stampa del duo Baraldi-Zanetti, quindi braccio e cassaforte del team felsineo ed ufficializzazione, dopo aver portato in bianconero già Amar Alibegovic ed Amedeo Tessotori, dell’Azzurro Awudu Abass.
Awudu Abass dunque un’altra casacca “pesante” nel panorama italiano, quella della Virtus Bologna dopo aver indossato quella dell’Olimpia Milano, senza dimenticare la sua provenienza dal vivaio di Cantù!
Una presenza, questa di Awudu Abass in LBA, che è andata via via in crescendo con numeri ogni anno sempre migliori. Si pensi infatti al biennio appena chiusosi a Brescia, in cui Abass ha disputato due stagioni all’insegna della doppia cifra a referto: 13,9 p.ti/gara nella stagione 2018-19, 14,1 nell’ultima e con un rendimento sempre crescente da un’annata all’altra passando dal 49,8% al 51% nel tiro da due, dal 26,9% al 38,2% nel tiro da tre, dal 78,8% all’89,2% nei tiri liberi e dal 13,7 al 14,8 di valutazione media.
https://www.facebook.com/VirtusSegafredoBologna/videos/2575419809376364/
Ma se la notizia di Awudu Abass era in itinere, non era in itinere per molti, non per Noi di All-Around.net, che coach Gianmarco Pozzecco potesse restare alla Dinamo Sassari.
Detto, fatto: Gianmarco Pozzecco rimane alla Dinamo Sassari nonostante i venti di tempesta soffiassero alti!
Quindi tutto calmo, conferenza stampa del Presidente Stefano Sardara oggi alle ore 11:00 con accanto lo stesso Pozzecco e tutto finito in gloria. Magari qualche musichetta di troppo in sottofondo.
La tempesta nel bicchiere? Eh sì, perchè malgrado il Direttore di All-Around.net, Fabrizio Noto, lo avesse intuito e scritto che l’uscita de Il Poz non fosse per niente certa (come invece già strombazzato altrove, con tanto di Pozzecco già addirittura all’Olimpia Milano come secondo di Ettore Messina e Jasmin Repesa come suo sostituto), è proprio accaduto questo.
Attenzione però. Aldilà delle belle promesse e del rinnovato buon idillio tra due personalità forti e che sanno bene cosa chiedere e/o pretendere dall’altro sempre nel massimo rispetto reciproco, cosa accadrebbe qualora la Dinamo Sassari non andasse bene nella stagione?
https://www.facebook.com/dinamosassariofficial/videos/259701591919552/
Vedremo. Intanto a Trieste si continua a mettere a posto lo staff tecnico ed arriva oggi la conferma di un tecnico molto qualificato come Franco Ciani che affiancherà Eugenio Dalmasson alla guida dei Giuliani.
Classe ’61, coach Franco Ciani è un friulano di Udine.
Inizia a 26 anni la sua carriera da head coach con Cividale del Friuli con cui conquista subito una promozione in Serie C. A seguire, trascorre cinque stagioni fra Avellino, Virtus Padova, Fidenza, Firenze e Vicenza.
Nel ’96 arriva la chiamata a Gorizia con Waldi Medeot: qui parte come vice allenatore, ottenendo la promozione in LBA. Nella città isontina rimarrà per tre anni, con una promozione a capo allenatore nel ’99 subentrando al mitico “Paron” Zorzi.
Con l’uscita di scena della Pallacanestro Gorizia, Franco Ciani allenerà in numerose piazze italiane tra le quali in LBA Cantù e Livorno, prima di approdare nel 2011 alla Fortitudo Agrigento, dove resterà fino al 2019 vincendo una Coppa Italia di Serie B e ottenendo la promozione nella seconda serie nazionale: amato dalla comunità, riceverà nel 2014 dall’allora sindaco Marco Zambuto la cittadinanza onoraria.
A giugno 2019, dopo l’interruzione del rapporto con la Fortitudo, firma con la Poderosa Montegranaro, allenato nella stagione 2019-20.