![](https://all-around.net/wp-content/uploads/2018/11/toscano-rieti-FILEminimizer.jpg)
Daniele Toscano, in maglia NPC Rieti
E mentre a Reggio Emilia si è salutato Alessandro Frosini, senza che ci sia una persona che ne ricopra il ruolo perchè ci penseranno il DG Filippo Barozzi ed il responsabile scouting Roberto Breveglieri, la vera novità è che si sta pensando a sostituire Maurizio Buscaglia, forte comunque di un contratto per la prossima stagione con opzione sul 2021-22. Difficile che il coach pugliese vada via ma, si sa, le cose logiche spesso non sono seguite da chi gestisce le squadra di basket in Italia.
Intanto da parte Vanoli Cremona si attenuano le voci che anche Noi di All-Around.net abbiamo riportato qualche giorno fa. Ad oggi sembra che ci siano delle forti schiarite per raccogliere sostegno economico attorno alla società che dovrà essere positivo e quindi permettere al club lombardo di continuare un progetto di alto livello nel medio termine. L’idea rimane quella di una squadra a forte trazione italian nonostante andrà via l’ala Niccolò De Vico, stessa sorte per il serbo Vojislav Stojanovic. Molto probabile invece la soluzione del prestito per il finlandese Topias Palmi, sotto contratto fino al 2022, che necessita di giocare con continuità d’utilizzo per capirne il reale valore. Molto probabile poi la conferma di Travis Diener mentre per i nomi nuovi si parla molto della stella ex-Legnano e Biella Giordano Botolani, di fatto contrattualizzato con l’Olimpia Milano e dell’ex-Trieste e dopo Udine Arturs Strautins. La novità invece di queste ore è l’interesse di Cremona per il lungo nigeriano Christian Mekowulu, quest’anno rookie ad Orzinuovi.
![](https://all-around.net/wp-content/uploads/2020/05/christian-Mekowulu-cremona-400x600.jpg)
Il lungo nigeriano Christian Mekowulu, ad Orzinuovi in A2 Est lo scorso anno
Infine l’Olimpia Milano. Ovviamente sospesa dal sapere che fine farà questa stagione in ottica Euroleague, si fa un gran parlare di una forte attrattiva (si dice quasi fatta…), per Malcolm Delaney, in rotta con il Barcelona, e l’arrivo in Italia di Davide Moretti, che dovrebbe chiudere con l’ultimo anno in NCAA con Texas Tech. E’ importante questo tassello perchè se il figliolo di Paolo dovesse arrivare, partirebbe Amedeo Della Valle. Si sogna poi di portare in biancorosso Gigi Datome, ipotesi però sempre suggestiva ma legata al fatto che difficilmente Zelimir Obradovic lo lascerà andare. Sfumata invece l’ipotesi anch’essa molto suggestiva di Tornike Shengelia (il georgiano ha un biennale a Vitoria), si pensa invece a portare in biancorosso l’ala grande Derrick Williams proprio dal Fenerbahce, visto l’addio a Luis Scola. Infine, ce la farà, si dice Ettore Messina a portare in Italia (che sarebbe un ritorno), Kyle Hines da Mosca?
Redazione All-Around.net