Una cosa è certa: l’urna della Patrick Bauman House of Basketball ha regalato un accoppiamento molto eccitante e di grande curiosità a Banco di Sardegna Dinamo Sassari e San Pablo Burgos nel Round of 16 di Basketball Champions League per il primo turno dei playoff di coppa.
Per gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco sfida apertissima con la formazione spagnola che ha chiuso al 3° posto del gruppo B, con 8 vittorie e 6 sconfitte. Per i sardi fattore campo in favore ed eventuale bella in casa, in attesa di conoscere il calendario esatto. Il sorteggio ha definito anche gli eventuali accoppiamenti nei Quarter Finals: in caso di vittoria la Dinamo affronterà la vincente tra Hapoel Gerusalemme e Peristeri Winmasters.
A proposito ecco gli altri accoppiamenti del Round of 16: Hapoel Gerusalemme vs Peristeri Winmasters, Saragozza vs Lietkabelis, Nymburk vs Bandirma, Ankara vs Basiktas, Tenerife vs Oostende, Dijon vs Nizhny Novgorod e Aek Atene vs Telekom Baskets Bonn.
San Pablo Burgos. Club situato nella comunità autonoma di castiglia e Leon, in Spagna è stato fondato nel 2015, dalle ceneri del Tizona Burgos. La compagine spagnola allenata da coach Joan Penarroya ha tra le sue file l’ex Capo d’Orlando e Avellino Bruno Fitipaldo, che viaggia a una media di 4.7 assist ai compagni, mentre i principali terminali offensivi sono Vitor Benite (13.5 pt, 12.1 ef) ed Earl Clark (11.9 pt, 5.3 rb). Attenzione all’ex Badalona Thaddus McFadden, che fa registrare una media di 10.4 punti e 3.4 assist a partita, e al centro Augusto Lima, ex Real Madrid. Gli spagnoli hanno chiuso la regular season del gruppo B con 8 vittorie e 6 sconfitte, per 22 punti totali, e in Liga ACB sono noni con 11 vittorie e 10 sconfitte, reduci dalla vittoria su Andorra.
La maggior parte delle partite a Burgos sono esaurite, quindi è più che probabile che i loro fan si spostino in massa dal Coliseum di Burgos al palazzo di Leon più grande quando la serie arriverà in Castiglia per la seconda partita. A gennaio, sono stati votati “Miglior Fanbase in Spagna” dalla prestigiosa rivista Gigantes del Basket, per il terzo anno consecutivo.
“Sassari è una squadra molto buona ed è subito dietro nel campionato italiano alla Virtus Bologna e sopra l’Armani Exchange Milano, una squadra dell’EuroLeague“, ha detto l’allenatore di Burgos, Joan Peñarroya.
“Sono una squadra con un potenziale importante e tanti lati positivi. Hanno giocatori importanti come Curtis Jerrells, un playmaker con grande esperienza nel basket europeo; hanno Dyshawn Pierre e Dwayne Evans, due giocatori molto atletici al ‘3’ e al ‘4’, e un chiaro riferimento all’interno nel centro Miro Bilan. In questo gruppo di giocatori di spicco ci sono anche i bravi tiratori Michele Vitali e Stefano Gentile. E’ una squadra molto completa che dovremo studiare bene e dovremo prepararci a uno scontro molto duro, ma siamo anche fiduciosi di poter fare bene in questa serie e, speriamo, di avanzare“