In attesa che oggi, giovedì 13 febbraio, la quinta giornata si completi, ieri si sono giocati due anticipi di particolare importanza.
Al PalaMinardi di Ragusa la Passalacqua ha battuto la Sicily By Car Palermo 83 a 61. La partita è rimasta in equilibrio fino alla metà secondo quarto quando Consolini e compagne hanno iniziato a scavare il break decisivo, 19-0 a cavallo tra il secondo e il terzo quarto, che poi nella seconda parte di gara è diventato incolmabile. Ad un certo punto il divario a favore delle iblee è stato anche di 30 punti. Nota positiva, per la Passalacqua, il rientro in partita di Ify Ibekwe, ancora non recuperata del tutto, ma che può rappresentare un vero e proprio valore aggiunto in questa seconda e decisiva parte di stagione. Per la nigeriana, 15 punti a referto con un ottimo 6 su 7 da due e 1 su 3 da tre (Walker per Ragusa e Gatling per Palermo, invece, migliori marcatrici dell’incontro, con 20 punti).
“Avevamo tanta rabbia dentro e tanta tensione e si è visto un po’ all’inizio – ha detto dopo la partita il coach ragusano Gianni Recupido – ma era giusto che questa tensione ci fosse. La cosa buona è che abbiamo giocato con grande intensità quasi per tutti i 40 minuti e devo dire che abbiamo trovato la nostra solita intensità in difesa, con qualche errore più individuale che di sistema, quindi bene così. Andiamo a Venezia sperando di continuare a trovare quest’anima guerriera; sicuramente loro sono imbattute in casa ma penso che saranno preoccupate di incontrare una Ragusa che quando gioca contro le grandi fa buone prestazioni. Quindi andiamo lì con fiducia, avendo recuperato anche se non ancora completamente Ibekwe, che in questa partita ha avuto un buon approccio, ed è un approccio che deve avere perché tutti ci aspettiamo da lei, che è una grande giocatrice, un grande contributo. Sarà il nostro acquisto di febbraio”.
Vittoria di carattere per l’Allianz Geas nella gara molto tesa con la Virtus Segafredo Bologna 70-73 disputata nel prestigioso Paladozza. Successo fondamentale per Sesto, che continua la striscia di risultati positivi dopo lo straordinario risultato ottenuto con Ragusa e sale così a quota 22 punti, sostituendo momentaneamente Lucca (che giocherà stasera contro Battipaglia) al quinto posto della classifica: le lombarde avranno modo di sfidare direttamente le toscane nel cruciale scontro di domenica al PalaNat. Le ragazze di coach Liberalotto rimangono invece a 10 punti al dodicesimo posto.
Partita caratterizzata da numerosi parziali e contro-parziali: Sesto è brava sul finire della seconda frazione e all’inizio della terza a scappare, ma la Virtus dimostra di avere la giusta tenacia riaprendo lo scontro e tenendo l’esito in bilico fino ai frangenti finali. Le felsinee – in vantaggio per i primi 19’ e sopra anche di 11 – impostano il proprio gioco sull’abbagliante fisicità e tecnica della lunga Harrison, un vero incubo per la difesa delle lunghe geassine, e sulle buone iniziative della talentuosa Salvadores, mentre l’Allianz prende energia da giocatrici differenti in diversi momenti della partita (scappando anche oltre la doppia cifra di vantaggio nella ripresa), prima del fondamentale intervento offensivo di Brooque Williams negli ultimi minuti. Notevole l’apporto dalla panchina di Arianna Zampieri, entrata nel secondo quarto e vera anima della rimonta con realizzazioni pesanti.
Cinzia Zanotti coach del Geas
“Abbiamo ottenuto una grande vittoria. Dopo le difficoltà di inizio gara siamo riuscite a rientrare grazie soprattutto agli importanti canestri di Zampieri, a segno con due triple e un gioco da tre punti in pochi minuti. Nella ripresa siamo riuscite a essere più concrete in difesa e a tirare con buone percentuali in fase offensiva. Vorrei sottolineare le sole 7 palle perse dalle ragazze, risultato eccellente in trasferta su un campo difficile come questo”.
Andrea Liberalotto allenatore della Virtus